« Indietro

Viaggio in Italia_summer school ‘The Culture of the City’_Ancona-Urbino 27 luglio – 5 agosto 2015

Nella tradizione del viaggio in Italia degli architetti nordici, si è aperta ieri ad Ancona la seconda edizione della summer school 'The Culture of the City. Understanding the Urban Landscape', promossa dall'Università Politecnica delle Marche in partnership con la Aalto University di Helsinki, il Royal Institute of Technology di Stoccolma, le università di Cambridge e Liverpool. Partecipano 21 studenti e dottorandi da oltre dieci scuole di architettura e di ingegneria europee, a cui si aggiunge la American University of Sharjah degli Emirati Arabi.



La summer school è un laboratorio permanente di studio, ricerca e formazione sui temi della storia e del progetto della città e del paesaggio contemporanei. Il caso di Ancona appare emblematico per la ricchezza del suo patrimonio storico, artistico e paesaggistico la cui fruizione si è rivelata sempre più problematica negli ultimi due secoli per la sequenza di eventi traumatici che l’hanno colpita lasciato pesanti lacerazioni.

Il viaggio ad Ancona è partito dal mare, la prospettiva migliore per comprendere la città distesa intorno al suo arco portuale storico, protetta dalla cintura di colline. E prosegue nelle piazze e negli spazi pubblici della città. Il primo approccio sarà lasciato all’intuizione del singolo studente, poi si formeranno i gruppi di lavoro a cui verranno assegnate le aree di studio.

 

Le attività della summer school, ospitate nella Mole Vanvitelliana e nelle aule della Facoltà di Economia nell’ex Caserma Villarey, si articolano in lezioni e dialoghi tra studenti e tutor su metodi e strategie di conoscenza e intervento, itinerari di studio e analisi del tessuto urbano e paesaggistico, incontri conoscitivi con gli uffici tecnici del Comune e dell’Autorità Portuale.

Per il pubblico di Cultfinlandia, segnaliamo, la lezione di Aino Niskanen, professore di Storia dell'Architettura alla Aalto University, sul tema "On the private and public places in a Finnish City and elsewhere".

I partecipanti lavoreranno in piccoli gruppi internazionali in stretta sinergia con i docenti e i tutor e produrranno materiali grafici e fotografici che formeranno oggetto di una presentazione finale offerta alla città lunedi 3 agosto.

Dopo Ancona, la scuola si sposta a Urbino per un itinerario di visita alla città storica e alle opere di Giancarlo De Carlo - il restauro della Rampa di Francesco di Giorgio Martini, le facoltà di Magistero e di Economia e i Collegi universitari -  che hanno interpretato magistralmente il dialogo con la storia e con il paesaggio. La tappa di Urbino è organizzata in collaborazione con la Fondazione Ca' Romanino che è impegnato nella tutela e valorizzazione dell'opera di Giancarlo De Carlo.

Il programma è sul sito : www.cultureofcity.org