« Indietro

Viaggio in Finlandia 4_Il nuovo Museo Amos Anderson a Helsinki_JKMM architects



 

Il nuovo Museo Amos Anderson a Helsinki_JKMM architects (2013-2018)

Lo studio JKMM (fondato nel 1998 da Asmo Jaaksi, Teemu Kurkela, Samuli Miettinen e Juha Mäki-Jyllilä ) ha inaugurato lo scorso 26 agosto il nuovo studio all’ultimo piano di Lapinrinne 3 a Helsinki. Con uno staff di 60 elementi, JKMM vanta un curriculum d’eccezione con molti edifici pubblici tra scuole, università, municipi, biblioteche, musei, esito di oltre 40 concorsi di architettura vinti. La capacità di confronto con la storia è, ad esempio, dimostrata dal successo della nuova biblioteca di Seinajöki (2008-2012), nel celebre centro civico disegnato da Alvar Aalto.

 

Nel 2013 arriva l’incarico (ad affidamento diretto, questa volta) per la nuova sede del Museo d’arte Amos Anderson, che lascerà i locali di Yrjönkatu 27 per approdare nel Lasipalatsi (Palazzo di vetro), una vera icona del ‘bianco funzionalismo’ degli anni trenta.



Il responsabile del progetto, Asmo Jaaksi, sottolinea le caratteristiche di un’area centralissima della capitale destinata in origine alle prime strutture per una moderna mobilità, non lontano dalla stazione ferroviaria di Eliel Saarinen. Alle Turku Barracks del XIX secolo si è affiancato nel 1936, lungo la grande arteria di Mannerheimintie, il Lasipalatsi su progetto di Revell, Kokko, Riihimäki.
Il progetto è improntato al massimo rispetto degli edifici storici: il palazzo di vetro sul fronte di Mannerheimintie ospiterà l’ingresso al museo e le funzioni amministrative. L’intero edificio sarà restaurato, compreso lo storico cinema Bio Rex. I nuovi spazi espositivi fluiranno dai locali storici attraverso un grande ambiente ipogeo che contaminerà la piazza interna con volumi ondulati che fungono anche da ‘canon lumières’.

Il nuovo museo – spiega Asmo Jaaksi – darà una nuova identità alla piazza del Lasipalatsi, con il gioco geometrico delle cupole di dimensioni differenti che ne faranno un moderno polo attrattivo per la vita culturale della capitale.

Il completamento dei lavori è previsto per il 2018, quando la città di Helsinki potrà fruire di ulteriori 13 mila metri quadri di spazio espositivo in pieno centro.

www.jkmm.fi

www.amosanderson.fi/en/
<