« Indietro

Viaggio al Nord sulle orme di Alvar Aalto


Ho avuto il piacere di conoscere personalmente Antonello Alici, una persona solare, generosa e curiosa, curatore della Sezione Architettura agli albori di Cultfinlandia. E' da poco uscito per la casa editrice Caracol il suo ultimo lavoro dal titolo Aino e Alvar Aalto. Risonanze italiane.
Di seguito la scheda del libro:

Aino e Alvar Aalto. Risonanze italiane
Alvar Aalto ha scritto in numerose occasioni del suo rapporto speciale con l’Italia, un incontro avvenuto nel solco della tradizione, partendo dallo sguardo degli artisti e architetti finlandesi alla scoperta della terra del classico e del Mediterraneo. Si tratta di un interesse reciproco poiché l’architettura del Nord, e della Finlandia in particolare, è presente nelle riviste italiane fin dai primi decenni del Novecento.

È questo l’oggetto del presente lavoro, che si prefigge di costruire una narrazione del “viaggio al Nord” degli architetti italiani sulle orme di Alvar Aalto alla ricerca di una comune sensibilità nella grande distanza e differenza delle nostre culture. Questo “viaggio” si compone di pubblicazioni delle sue opere sulle riviste di architettura, dell’intreccio dei viaggi di Aalto in Italia e degli italiani da Aalto, della presenza alle esposizioni della Triennale di Milano e della Biennale di Venezia, dei dialoghi all’interno dei Ciam, ma soprattutto è fatto di relazioni personali. Da Alberto Sartoris a Giuseppe Pagano e Ignazio Gardella, da Ernesto Rogers, Lodovico Barbiano di Belgiojoso ed Enrico Peressutti a Gio Ponti e Franco Albini, a Bruno Zevi, Pier Luigi Nervi e Luigi Moretti.

Il racconto è accompagnato da un’antologia di testi di e su Alvar Aalto legati all’Italia e da una selezione del carteggio, in gran parte inedito, con gli architetti italiani.

Antonello Alici
Laureato nel 1986 presso la Facoltà di Architettura di Firenze, è ricercatore di Storia dell’architettura all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. È stato Visiting Professor presso la Aalto University di Helsinki, il Royal Institute of Technology di Stoccolma e la Silpakorn University di Bangkok. È componente dell’Osservatorio nazionale per la qualità del paesaggio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. È promotore e coordinatore della summer school internazionale ‘The Culture of the City. Understanding the Urban Landscape”, finalizzata allo studio del paesaggio urbano contemporaneo. Coordina il gruppo di ricerca internazionale sul tema “Italy and the Nordic Architects”, inerente lo studio delle relazioni e reciproche influenze tra la cultura italiana e quella dei Paesi Nordici, con particolare attenzione alle arti e all’architettura. Tra i suoi ambiti privilegiati di ricerca, l’architettura finlandese dal Romanticismo nazionale al secondo dopoguerra.

Aino e Alvar Aalto. Risonanze italiane
Autore: Antonello Alici
Collana: Frammenti di storia e architettura n. 21
Pagine: 120 in bianco e nero
Anno edizione: 2018
Prezzo di copertina: €15,00