« Indietro

Un accenno al Peter von Bagh scrittore


Si è appena conclusa la XXIX edizione del Festival del Cinema Ritrovato, il cui evento speciale quest'anno era dedicato a Peter von Bagh, direttore artistico del festival dal 2001 fino alla sua scomparsa lo scorso settembre. Peter Forever, omaggio a Peter von Bagh ha dato modo "al pubblico italiano di conoscere meglio la figura che per tanto tempo è stata la mente e il cuore del festival" (Olaf Moller).





Su queste pagine della sezione Letteratura, vogliamo accennare al Peter von Bagh scrittore: la sua produzione letteraria annovera circa 30 titoli sul cinema e la sua storia. Nel 1975 vinse lo State Award for Public Information con Elokuvan historia (Storia del cinema) e nel 1986 fece il bis con Iskelmän kultainen kirja (Golden Book of Finnish Pop Songs). Nel 2007, con Sininen laulu. Itsenäisen Suomen taiteiden tarina (Song of Finland) vinse il Finlandia Literary Prize for Non-Fiction.



Peter von Bagh è stato anche un attivo promotore di letteratura nel suo paese lavorando come editor e prefattore per la casa editrice Love kirjat dal 1977 al 1996 . Sono più di cento i titoli pubblicati da Love Kirjat e includono traduzioni di classici della letteratura mondiale da Eschilo (Orestea, 1991) a Balzac (Illusioni perdute, 1983; Splendori e miserie delle cortigiane, 1991), da Jack London (Il tallone di ferro, 1977) alla poesia e ai romanzi polizieschi.



Per quanto riguarda invece l'Italia, ho scoperto con piacere che ha collaborato con la casa editrice Einaudi, per esempio nella Storia del cinema mondiale.

Sono due i libri di Peter von Bagh disponibili in italiano:

Dialogo sul cinema, la vita, la vodka "è l'appassionato dialogo tra due amici, Peter von Bagh e Aki Kaurismäki, uno dei registi più amati e geniali del nostro tempo. Parlano di cinema e di arte, della Finlandia, della vodka, del senso delle cose. Ridono, divagano, si raccontano aneddoti personali. Come conversando di notte in auto o in un bar, ripercorrono tutti i film del regista, svelando dettagli e significati inediti".



In Nuvole in paradiso. Una guida al cinema Finlandese "Peter von Bagh conduce il lettore attraverso un intero secolo di film, idee, visioni, registi e attori, crisi e rinascite. Guida agile e appassionante a una cinematografia da scoprire e insieme a una cultura nazionale, "Nuvole in Paradiso" è anche una introduzione al 'carattere', all'identità profonda e all'evoluzione sociale finlandese, in un racconto che unisce l'attenta prospettiva dello storico a una scrittura critica di stile".



Immagine: Peter von Bagh – on Peter von Bagh Street in Sodankylä (© Annina Mannila)