« Indietro

Tove (Jansson) 100!



Quest'anno è il centenario della nascita di Tove Jansson: ne abbiamo già parlato in occasione dell'uscita de Il libro dell'inverno che Iperborea ha pubblicato lo scorso novembre.



Tove Jansson nasceva precisamente il 9 agosto di 100 anni fa: il sito Tove 100 è stato creato ad hoc per l'occasione, per ripercorrere vita e opere dell'artista.

Sono - e sono state! - veramente tantissime le iniziative in tutto il mondo per festeggiare il centenario: è impressionante leggere il programma delle conferenze, dei seminari, delle mostre, dei concerti, degli omaggi in corso non solo in tantissime città finlandesi (da Helsinki, a Turku, a Tampere a Poorvo e via dicendo), ma anche in Europa: prima fra tutte la Germania, sicuramente anche grazie al fatto che la Finlandia è Guest of Honor alla prossima Fiera del Libro di Francoforte, poi naturalmente la Svezia, ma anche Norvegia, Polonia, Francia, Slovenia e Russia.

In Italia Tove Jansson è stata omaggiata durante la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna tenutasi lo scorso marzo. Ciò che sorprende di più sono le tante iniziative in Giappone, tra cui ad esempio la mostra "Tove Jansson Exhibition" che dal Niigata Bandajiima Art Museum si è spostata al Kitakyushu Museum per finire al Obihiro Museum of Art in Hokkaido. E a proposito di mostre non si può non menzionare quella in corso (fino al 7 settembre) all'Ateneum di Helsinki descritta, in italiano, su laRondine.fi (in home page nella colonna di sinistra).

Tra le tante iniziative, segnaliamo anche l'uscita di due francobolli commemorativi, "one portrays the writer and artist posing in her beloved Pellinge archipelago, the other holding Sniff, one of the characters from Moominvalley" e la moneta commemorativa da due euro in circolazione dal 16 giugno a tiratura limitata (un milione e mezzo di pezzi), per la gioia dei collezionisti!



100 years of Tove Jansson: articolo in inglese dal sito della YLE.fi



Immagine: © Moomin Characters™