« Indietro

Torino 9-16 febbraio: Festival Terre del Nord

"L’idea del Nord, che mi è famigliare sin dall'infanzia, fu ispirata dalla lettura di un libro illustrato sui Vichinghi che impressionò profondamente la mia fantasia. Negli anni a venire non feci altro che cercare ulteriori informazioni e storie su quel mondo che appariva così lontano dalla cultura in cui mi trovavo immerso.




Affascinato dalle atmosfere che incontravo durante la lettura della Saga di Erik il rosso, quasi senza accorgermene mi misi alla paziente ri-scoperta di una palpitante geografia interiore cui certo contribuirono le letture di Strindberg, Hamsun (che con il suo poetico Pan mi schiuse l’evocativo mondo boscoso del Nord) i recenti studi sull'Omero "baltico" e persino dell’italianissimo Salgari che con il suo avvincente romanzo Al Polo Nord alimentò ulteriormente le passioni giovanili su questa porzione del mondo.



La musica intanto, compagna di vita, creava nuovi spazi di conoscenza e riflessione e, perché no, di elezione, mentre ero alle prese con le opere di Sibelius, Gade, Pärt, Berwald, Tormis, Peterson-Berger, Svendsen, Stenhammar…
Più recentemente il capolavoro letterario di Peter Davidson, L’Idea di Nord e Il libro dell’inverno di Tove Jansson, magistralmente tradotti in italiano, hanno meglio delineato un percorso di ricerca che è ben lungi dal suo termine.
Il Festival include pittura, letteratura e musica con l’intento di donare al pubblico qualcosa di questo grande e silenzioso Nord insieme ad una parte delle sue caratteristiche suggestioni.



Ognuno di noi avrà quindi l’occasione di scoprire o ri-trovare un pezzetto di sé all'interno del Festival, raccogliendo, magari inaspettatamente, qualche idea per proseguire in solitaria l’esplorazione del proprio Nord.
Il Festival ha ottenuto il Patrocinio dei Consolati di Danimarca, Islanda, Norvegia, Svezia, Finlandia ed Estonia che saremo lieti di ricevere come ospiti d’onore a tutti gli eventi in cartellone.

Vi attendo numerosi!"



Edoardo Narbona

Direttore Artistico Terre del Nord Torino Festival



All'interno del Festival, il 12 febbraio si terrà l'incontro con il Professor Franco Perrelli del Dipartimento Studi Umanistici dell'Università di Torino dal titolo



Dal Nord la luce:

il teatro in Scandinavia

Mercoledi 12 febbraio 2014, ore 18.00

Presso la Mostra di arte pittorica

Cripta della Chiesa di S. Michele Arcangelo

Via delle Rosine ang. Via Giolitti, Torino



Programma completo del Festival