« Indietro

Tex Willer, il miglior fumetto tradotto in Finlandia

Avevamo pubblicato la notizia dello sbarco in Finlandia mesi fa, oggi riportiamo con grande soddisfazione l'annuncio del premio. Tex Willer è il miglior fumetto straniero tradotto in Finlandia nel 2013. Questo quanto comunica la Sergio Bonelli editore e quanto viene riportato dal sito comicsblog.it:



Il grande Tex Willer è riuscito a conquistare addirittura un premio in Finlandia. I finlandesi hanno potuto leggere il ventottesimo texone grazie alla casa editrice Egmont Kustannus, ed hanno deciso di attribuire a quest’opera il premio come miglior fumetto tradotto in finlandese del 2013. La stessa Bonelli ha festeggiato la notizia sul proprio portale, facendo presente che in Finlandia il ranger più famoso d’Italia gode di una lunga e consolidata storia editoriale. Infatti, Tex è approdato nelle edicole finlandesi già negli anni cinquanta. Egmont Kustannus pubblica ancora oggi, con grande regolarità, le storie di Aquila della Notte, traducendo svariate collane, compresa quella che qui da noi conosciamo come “Texoni”.



Il ventottesimo Texone è piaciuto veramente tanto, grazie alla storia intitolata in finlandese “Uudisraivaajat” e che noi conosciamo come I pionieri. Questa avventura è stata scritta da Mauro Boselli e disegnata da Andrea Venturi! L’albo, premiato come miglior fumetto tradotto in finlandese nel 2013, è stato tradotto da Renne Nikupaavolan, un professionista che ha adottato l’eroe bonelliano dai primi anni settanta.