« Indietro

Tanti Auguri Minna Canth! I festeggiamenti per il 175° anniversario



E' dal 2007 che il 19 marzo in Finlandia si festeggia il Giorno di Minna Canth ovvero il Giorno dell'Eguaglianza. Minna Canth, scrittrice, giornalista e attivista sociale, nasceva a Tampere il 19 marzo del 1844 esattamente 175 anni fa. Sono veramente innumerevoli le iniziative per festeggiare questo anniversario, iniziative che si protrarranno per tutto il 2019.

Minnacanththinseurassa.com è il sito dedicato a Minna Canth e al 175° anniversario: in finlandese e svedese, ci aiuta a comprendere il vasto campo di azione della Canth che si è battura per la parità di genere, per l'istruzione delle donne, per i diritti dei più deboli, impegnandosi nei suoi articoli su temi quali la posizione della donna nella società, le diseguaglianze sociali, le cattive condizioni di vita nelle carceri, il problema dell'alcolismo, la prostituzione.
Tutti temi ancora, e purtroppo, di grande attualità.

Mentre scriviamo, al Teatro Nazionale di Helsinki, è in corso lo spettacolo che inaugura questo 175° anniversario: Minäkin olen Minna Canth (Anch'io sono Minna Canth) in diretta streaming su YLE Areena, che trasmetterà l'evento in replica anche il 19 marzo alle ore 14,00.
Sul palco, tra gli altri, il regista e scrittore Juha Hurme (ospite da poco a Roma all'auditorium dell'Ambasciata di Finlandia), la poetessa e moglie dell'attuale Presidente finlandese Jenni Haukio e un coro che mi ha fatto commuovere. Lo spettacolo si è appena concluso con il pubblico che cantava "tanti auguri" a Minna insieme a tutti i protagonisti della serata.

Tra i numerosissimi eventi in programma per festeggiare l'anniversario, vi segnaliamo la mostra Kokonainen Canth che verrà inaugurata il 19 marzo al Teatterimuseo di Helsinki: l'esposizione offre una diversa prospettiva, una nuova lettura della produzione letteraria della Canth focalizzandosi sul pensiero dell'autrice su questioni quali la sensualità, la castità, l'esercizio e il benessere del corpo.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 20 marzo 2019 al 5 gennaio 2020:
Teatterimuseo
Tallberginkatu 1 G
00180 Helsinki

Per essere sempre aggiornati sugli eventi, oltre al sito Minnacanththinseurassa.com, ecco la pagina Facebook dell'anniversario: Minna Canth 175