« Indietro

Su Artribune l’intervista a Giovanni Hänninen, fotografo di origini finlandesi.


Nella sezione Talenti fotografici la piattaforma online Artribune, specializzata in arte e cultura, ha pubblicato durante il mese di agosto l'intervista al fotografo Giovanni Hänninen, ingegnere e matematico di nascita finlandese e residente a Milano.

Pubblichiamo l'incipit dell'articolo di Angela Madesani, che potete leggere per intero da qui.

"Il cognome Hänninen arriva a Giovanni da quello finlandese della madre. Di formazione è ingegnere aerospaziale e per parecchi anni è stato docente di Analisi matematica e Geometria al Politecnico di Milano, dove insegna anche Fotografia per l’Architettura.


Per Giovanni Hänninen (Helsinki, 1976) la fotografia è sempre stata un’esigenza pratica, che faceva da contraltare agli studi scientifici prettamente teorici. Una decina di anni fa ha mostrato il suo portfolio ai GRIN – Gruppo Redattori Iconografici Nazionale ed è stato notato da Giovanna Calvenzi, che si è interessata al suo lavoro. Nel 2007 è andato a Lampedusa al CPT e il suo cammino esistenziale e professionale ha preso una svolta. Il lavoro che realizza in quel luogo di transito viene pubblicato sulla rivista Rolling Stone."