« Indietro

Rubato un dipinto di Helene Schjerfbeck dal museo Ateneum. Tranquilli, succede solo nel telefilm The Spiral



Ha esordito in Italia ieri sera su laeffe (canale 50) la serie scandinava The spiral, thriller incentrato sul mondo dell'arte, diretto da Hans Herbots.



Il protagonista è Arturo, una sorta di Banksy del Baltico che nessuno - o quasi - conosce e che firma le sue provocatorie performance con una spirale. L'obiettivo è di mettere in discussione i poteri forti e per farlo progetta la performance più estrema: rubare sei famose opere d’arte da sei diversi musei del mondo e, dopo averle mandate in giro per l’Europa tramite il servizio postale, trasformarle nell’oggetto di una gigantesca caccia al tesoro, monitorata via internet.

Mentre il colpo va a segno, Arturo viene misteriosamente ucciso. I suoi collaboratori si trovano impigliati in un gioco dai risvolti imprevedibili, una caccia tra guardie e ladri senza esclusioni di colpi. La serie ha avuto molto successo nel Nord Europa e aperto un ampio dibattito sulle dinamiche del mondo dell'arte, tra legalità e illegalità, discutendo sul ruolo dell’arte nella società contemporanea. Nel 2013 The spiral ha ricevuto la nomination per l'International Digital Emmy Awards.



Ne parliamo qui perché tra le opere di cui Arturo commissiona il furto c'è il bellissimo dipinto di Helene Schjerfbeck Ragazza californiana I (nella foto), del 1919, conservato all'Ateneum di Helsinki.

La pittrice (1862-1946) è la Frida Kahlo finlandese che nella sua vita solitaria, reclusa, afflitta da una malattia, ha saputo dipingere capolavori assoluti, principalmente nella forma del ritratto e della natura morta.


Le sue opere sono visibili al Museo Ateneum e a Villa Gyllenberg a Helsinki.



Seguiremo dunque le sorti del dipinto ogni martedì alle 21:10 su laeffe.






Foto: VTM/Aaltonen, Hannu