« Indietro

Roma, Casa del Cinema 11-14 Aprile – NORDIC FILM FEST



Dopo il grande successo di pubblico, critica e stampa dell’anno scorso, Roma ospita da giovedì 11 a domenica 14 aprile la seconda edizione del NORDIC FILM FEST, che nasce con l’intento di promuovere la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia), a cura delle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia.

La rassegna, che si svolgerà presso la Casa del Cinema di Roma, realizzata dalle Ambasciate di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia, in collaborazione con l’Ambasciata di Islanda e con i Film Institute dei rispettivi paesi, con il sostegno e patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico del Comune di Roma, presenterà nuovi film in anteprima o inediti in Italia, e documentari. Oltre alle proiezioni, in lingua originale con sottotitoli in italiano e a ingresso libero, il programma prevede presentazioni e incontri con ospiti (registi, attori, attrici, produttori ecc.).

Il regista finlandese Mika Kaurismäki sarà presente al festival. La serata inaugurale del NFF 2013 si apre con la proiezione del suo film ROAD NORTH (Tie pohjoiseen), rapporto tra un padre e un figlio che si ritrovano dopo tanti anni e durante un viaggio verso il nord  si aiutano a vicenda nel cercare di capire e risolvere i loro fallimenti. Il film è stato presentato al Toronto International Film Festival 2012 e a numerosi altri festival. A marzo al BIF&ST di Bari il protagonista del film, Vesa-Matti Loiri, ha ricevuto il premio Panorama Internazionale come miglior attore.

Kaurismäki, oltre ad introdurre il suo film nella serata inaugurale del NFF 2013 giovedì 11 alle ore 18.30 (proiezione ad inviti) e alle 21.30 (proiezione aperta al pubblico), sarà presente anche sabato 13 alle ore 15.00 alla proiezione in omaggio a Greta Garbo e presenterà il suo nuovo progetto cinematografico THE GIRL KING con la protagonista del film, l’attrice svedese Malin Buska.

Nordic Film Fest 2013