« Indietro

Perché Marius e Mihaela studiano il finlandese?

We love Finland



Sappiamo che una piccola parte del nostro sonno si svolge nella fase REM (rapid eye movement), ed è la parte più importante perché è lì che si concentrano i nostri sogni. Sono gli attimi dove i nostri desideri prendono forma. Ma cos'è che sognamo? C'è gente che sogna di vincere alla lotteria, c'è chi sogna una macchina nuova, c'è chi magari desidera di essere importante, ma ci sono anche persone come noi che sognano di far parte di un mondo migliore. Un mondo dove i valori della vita siano il rispetto, l'onestà, la sincerità, l'amicizia ed il lavoro. In un'Europa sempre più globalizzata e materialista dove il denaro crea una realtà fittizia, non credevo più che esistesse un posto ed un popolo che lotta ancora per questi valori, fino a quando un giorno ho letto della Finlandia e dei finlandesi. Sono rimasto affascinato e da quel momento ho deciso di approfondire la cultura, la lingua e tutto ciò che caratterizza la Finlandia. Il ''paese dei mille laghi'' (ben 180.000), dell'immensità delle foreste, della sauna, della tecnologia (Nokia, Linux..), dell'arte (Sibelius, Gallen-Kallela..) e della lingua finlandese. Una lingua della quale, per una persona parlante una delle lingue indo-europee, l'apprendimento risulta un'esperienza straordinaria, una continua scoperta dove più si va avanti con lo studio e più si rimane piacevolmente sorpresi della sua ampiezza e della sua unicità.




Il nostro viaggio attraverso il sogno finlandese, reso possibile dall Associazione Suomi-Seura e dalla professoressa Elina, diventa sempre più reale. Un'altra prova che tutto ciò che è finlandese funziona. L'uomo non nasce preparato, ha bisogno di imparare e per imparare bene ha bisogno di buoni esempi in una società sana e con sani valori. Per questo la Finlandia è un esempio, un paese all'avanguardia e sempre nei primi posti al mondo, con un popolo che lavora per la crescita ed il benessere comune. Per me e la mia famiglia è un onore apprendere il finlandese, e magari un domani avere la possibilità di fare un'esperienza nella terra del maresciallo Mannerheim.




Because "We love Finland"




Paljon kiitoksia!




Marius & Mihaela




PS. Non a caso Babbo Natale (Joulupukki) ha scelto la Finlandia come sua terra di origine, o per essere più precisi l'incantevole Lapponia (Lappi).