« Indietro

Nordic Film Fest, 16-19 aprile – Roma

Dopo il grande successo di pubblico, critica e stampa delle precedenti manifestazioni, Roma ospita da giovedì 16 a domenica 19 aprile la quarta edizione del NORDIC FILM FEST, rassegna che nasce con l’intento di promuovere la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia), a cura delle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia e con la
collaborazione del Circolo Scandinavo di Roma. La rassegna si terrà presso la Casa del Cinema a Villa Borghese, Largo Marcello Mastroianni.








Il cinema dei Paesi Nordici degli ultimi anni è stato caratterizzato dall’emergere di una generazione di nuovi
autori che hanno conquistato uno spazio significativo nel panorama della cinematografia mondiale, grazie ad
una notevole varietà artistica che merita di essere conosciuta e approfondita dal pubblico italiano, obiettivo
che è alla base del progetto del NORDIC FILM FEST.






La rassegna presenterà nuovi film in anteprima o inediti in Italia, è realizzata anche in collaborazione con l’Ambasciata di Islanda di Parigi e i Film Institute dei rispettivi paesi e con il patrocinio dell’Assessorato Cultura e Turismo di Roma. Il tema principale della rassegna sarà il “NOIR/CRIME”.






Oltre alle proiezioni, in lingua originale con sottotitoli in italiano e a ingresso libero, il programma
prevede presentazioni e incontri con ospiti internazionali (registi, attori, attrici, produttori ecc.).






Il settore finlandese della rassegna parte venerdì pomeriggio con il lungometraggio Oppipoika (The Disciple) di Ulrika Bengts in presenza del produttore del film Mats Långbacka. Sabato si continua con il lungometraggio He ovat paenneet (They have escaped) di J-P Valkeapää premiato per la miglior regia per questo film che ha vinto in totale quattro premi Jussi (Oscar finlandesi). Saranno presenti alla rassegna il regista J-P Valkeapää e la co-sceneggiatrice Pilvi Peltola Valkeapää. La rassegna, per la parte finlandese, si chiude con il film Mielensäpahoittaja (The Grump) di Dome Karukoski. Il film sarà introdotto da Jaana Puskala della Finnish Film Foundation.






VENERDÌ 17 aprile



Oppipoika (The Disciple - 2013) v.o.sott.it.


Introduzione con il produttore del film Mats Långbacka


Regista: Ulrika Bengts


Durata: 93min - Paese: Finlandia


Ora: 17.00 - Sala: DELUXE




The Disciple è ambientato nell’estate del 1939, quando il 13enne Karl arriva su una remota isola del Mar Baltico per lavorare come assistente del custode del faro, Hasselbond. Hasselbond, però, lo rifiuta a causa della sua giovane età. Karl cerca disperatamente di tenere duro e fare amicizia con l’oppresso figlio di Hasselbond, Gustaf, ma la loro amicizia diventa rivalità e odio quando Hasselbond inizia a preferire Karl a suo figlio.






SABATO 18 aprile






He ovat paenneet (They have escaped - 2014) v.o.sott.it.



Introduzione con regista del film J-P Valkeapää e la co-sceneggiatrice Pilvi Peltola Valkeapää



Regista: J-P Valkeapää



Durata: 100 min - Paese: Finlandia



Ora: 21.00 - Sala: DELUXE






Un ragazzo e una ragazza si incontrano in un centro di custodia per giovani problematici. Il ragazzo deve prestare servizio civile obbligatorio. La ragazza è una di quelle sempre nei guai, con un fuoco dentro e una voglia di vivere che non può essere sottomessa o controllata. Il ragazzo si infatua della ragazza. È un tipo tranquillo. Ma anche lui ha un fuoco dentro di sé. Regole, leggi, punizioni, sono catene che possono essere spezzate. Un giorno rubano una macchina e scappano insieme. Inizia così un viaggio che è una fuga senza fine.






DOMENICA 19 aprile






Mielensäpahoittaja (The Grump - 2014) v.o.sott.it.



Introduzione con Jaana Puskala della Finnish Film Foundation



Regista: Dome Karukoski



Durata: 104 min - Paese: Finlandia



Ora: 15.00 - Sala: DELUXE






La testardaggine di un uomo, anziano e irascibile, viene messa a dura prova dalla improvvisa coesistenza con la nuora, una donna dalla mentalità moderna. Inizialmente i due si scontrano duramente ma, col trascorrere dei giorni, scoprono di avere molto da imparare l’uno dall’altra. Così, quello che era iniziato come un tragicomico disastro si rivela essere una storia toccante a lieto fine.