« Indietro

Musica finlandese a Villa Lante – 8 maggio 2013

Secondo appuntamento per l'anno 2013 nella spettacolare loggia di Villa Lante al Gianicolo con «L’Orecchio di Giano: Dialoghi della Antica & Moderna Musica», il ciclo di concerti dell'Ensemble Seicentonovecento diretto da Flavio Colusso, organizzato da Musicaimmagine in collaborazione con l'Institutum Romanum Finlandiae, il sostegno del MiBAC e con il patrocinio dell'Ambasciata di Finlandia.



Mercoledì 8 maggio, alle ore 19:00, serata tutta finlandese: il Quartetto Rantatie, proveniente dagli idilliaci paesaggi del Lago Tuusula, località che già aveva attirato molti artisti, da Eero Järnefelt a Jean Sibelius, dedica la serata nella loggia di Villa Lante all’interessante e raro repertorio di compositori dell’ottocento attivi prima di Sibelius, che segnarono la nuova identità culturale finlandese.

 

Il Quartetto Rantatie vanta un vasto repertorio di opere di epoca classica e dell'inizio del romanticismo e, utilizzando strumenti del periodo classico, si è anche concentrato sull’esecuzione di musica di compositori meno noti come Kraus, Wikmanson, Onslow, Hensel e Francesco Zappa.

Ha debuttato con successo al Festival di Helsinki esibendosi in seguito in molti festival e stagioni concertistiche finlandesi.

Ha inciso i sei quartetti d’archi di Erik Tulindberg (1761-1814) per l’etichetta finlandese Polyhymnia, per la quale tra breve uscirà anche la registrazione dei quartetti di Greve e Mielck.

 

ERNST TULINDBERG (1761-1814) è il primo compositore conosciuto finlandese; fu un funzionario di stato a Oulu e più tardi a Turku, allora capitale della Finlandia. È autore di un concerto per violino e sei quartetti per archi, composti probabilmente prima del 1784 ma riscoperti soltanto nel 1923 dai manoscritti della biblioteca dell’Università di Helsinki. Come modelli dei quartetti sono sicuramente i quartetti op. 9 di Haydn. Sappiamo che Tulindberg possedeva le partiture dei quartetti haydniani ed anche musica di Mozart, Stamitz e Boccherini, fra l’altri.  Dai manoscritti di Tulindberg manca la parte del secondo violino; per la versione eseguita dal Quartetto Rantatie la parte del secondo violino è stato composta da Anssi Mattila nel 2004.

KONRAD GREVE (1820-1851) è compositore, violinista e direttore d’orchestra d’origine tedesco. Si trasferì in Finlandia nel 1842 come violinista e più tardi come direttore dell’orchestra di Turku. In Finlandia stringe amicizia con gli autori finlandesi della corrente nazionalistico-romantica, come Johan Ludwig Runeberg e Zachris Topelius, e componeva i primi Singspiel finlandesi su loro testi.

ERNST MIELCK (1877-1899) studiò al Conservatorio di sua città natale Viipuri (Vyborg) e al Conservatorio Stern di Berlino con Heinrich Erlich (pianoforte) e privatamente composizione con Max Bruch. Bruch lo considerava particolarmente talentuoso. La sua Finnische Symphonie del 1897 è considerata la prima sinfonia orchestrale finlandese e percursore delle sinfonie di Sibelius. Morì a soli 21 anni nel  1899 a Locarno ma la sua produzione annovera fra l’altro un’ouverture Macbeth, una suite finlandese, due Concerti per pianoforte, un Konzertstück per violino e orchestra e anche musica da camera, come Quartetto per archi in la minore (1895) dove si sentono chiaramente influssi della musica popolare finlandese.