« Indietro

Milano, 21 -24 Novembre: il mondo magico di Tove Jansson a Bookcity Milano 2013 con Iperborea


Con un simbolico taglio del nastro BOOKCITY MILANO 2013 inaugura, giovedì 21 novembre alle ore 13 in Via Dante (angolo largo Cairoli), la Via della Lettura, che si snoda nel centro di Milano partendo dal Castello Sforzesco per arrivare alla Rotonda di Via Besana, una linea ideale che percorre vie e piazze animate in ogni angolo da tante iniziative che hanno come comune denominatore il libro e la lettura. Lungo il percorso sarà allestita la mostra fotografica "Scrittori sulla via della Lettura", una galleria di ritratti di grandi scrittori esposti alle finestre di alcuni dei più prestigiosi edifici.




 
Oltre 650 eventi, più di 1.200 ospiti, 182 location (in tutti i quartieri della città) e oltre 200 case editrici coinvolte: questi i numeri che danno l’idea di quanto BOOKCITY MILANO 2013 sia riuscita a coinvolgere il mondo dell’editoria, [...] ponendosi come aggregatore di proposte tutte rivolte alla promozione della lettura e della cultura, che per quattro giorni (21-22-23-24 novembre) animeranno la città con un cartellone ricco di eventi con più sedi e poli tematici.


Gli appuntamenti di BOOKCITY MILANO sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, salvo dove diversamente indicato.




Anche quest’anno Iperborea sarà tra i protagonisti di Milano Book City con un calendario ricco di eventi: il primo appuntamento con Emilia Lodigiani - fondatrice della storica casa editrice - è il 22 novembre alle ore 10,30 al Castello Sforzesco (Sale Panoramiche): il filo conduttore dell'incontro sarà "I mestieri del libro" e discuterà insieme ad altri de "La traduzione di un libro".




Nel pomeriggio, alle ore 15,30 si terrà il secondo incontro con Emilia Lodigiani dal titolo "I mestieri del libro. Scrivere sui libri. Laboratorio di scrittura editoriale: bandelle, comunicati stampa, schede".




Il 23 novembre alle ore 11,00 presso l'Istituto dei Ciechi – Sala Stoppani Via Vivaio 7, il terzo appuntamento sarà molto particolare: un "Reading al buio" in cui "Federica Bosco, Marco Buticchi, Gianrico Carofiglio, Emilia Lodigiani, assieme a Elisabetta Corradin e Franco Lisi si alterneranno in due reading successivi in cui vere protagoniste saranno le parole, che escono a sorpresa dal buio. Brani di libri letti a viva voce dai propri autori e da altrettanti lettori non vedenti all’Istituto dei Ciechi di Milano: per il pubblico, immerso nell’oscurità, sarà l’occasione per sperimentare un nuovo modo di leggere. E "vedere" una storia prendere forma nel buio".




E' per sabato 23 novembre alle ore 12,00 al Castello Sforzesco l'appuntamento"finlandese" dal titolo "La biblioteca dell'Inverno: gli universi scritti e dipinti di Tove Jansson". Luca Scarlini con un racconto per immagini e suoni ci porterà nel magico mondo della grande scrittrice finlandese, tra grande Nord, esseri umani fantasiosi e troll affettuosi.




Tove Jansson, Il libro dell’inverno (Iperborea, 2013)




Programma completo di Bookcity Milano 2013 in PDF