« Indietro

Lux Helsinki 4-8.01.2020

La capitale finlandese ospita dal 4 all’8 gennaio 2020 il Lux Helsinki, un festival di installazioni artistiche luminose che anima la città di Helsinki nelle lunghe notti invernali illuminando edifici, monumenti, aree verdi e spazi urbani.

Il percorso del festival comprende nove installazioni luminose e offre anche arte interattiva, esperienze multisensoriali e proiezioni sia analogiche che digitali, estendendosi dalla Piazza del Senato (Senaatintori) fino al litorale Tokoinranta passando per il Parco Kaisaniemi.

Lux Helsinki 2020 è curato da Ilkka Paloniemi (Finlandia) in collaborazione con Christina Dvinge (Danimarca) e Martin Pošta (Repubblica Ceca) e si propone di essere sempre più un evento internazionale con artisti provenienti, oltre che dalla Finlandia, anche da Austria, Turchia, Lituania, Repubblica Ceca e Svezia.

Lux Helsinki 2020 è organizzato da Helsinki Events Foundation e prodotto da Susa Nokelainen mentre Sun Effects Oy è responsabile del progetto e della produzione del percorso e delle installazioni del festival.

Info:
Lux Helsinki 4–8.01.2020
www.luxhelsinki.fi

Foto: Mirrorowl (Bubo Speculus), Installazione luminosa scultorea di Jere Suontausta (FI)
Ph: © Lux Helsinki