« Indietro

L’Italia protagonista alla Art Fair Suomi 2019 | Helsinki, 23 – 26.5



Nell'edizione 2019 della fiera di arte contemporanea finlandese Art Fair Suomi, quest'anno l'Italia è protagonista con Focus Italia, per celebrare il centenario dei rapporti tra i due Paesi Cento anni d’Italia in Finlandia. 1919-2019.

La fiera, che ha visto crescere la sua importanza negli anni, ospita gallerie no profit e sperimentali e si terrà nel suggestivo hub culturale di Cable Factory dal 23 al 26 maggio. Il focus sull'arte italiana contemporanea, organizzato dalla storica associazione di artisti MUU e dall'Association of Photographic Artists, è curato da Lorella Scacco in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura.

Un'occasione per vedere e incontrare alcuni dei protagonisti internazionali del contemporaneo italiano e stimolare un dialogo con il milieu finlandese. Tra gli espositori sono stati invitati Cose Cosmiche da Milano, Cultrise da Roma, e Immuto da Londra. Tra gli artisti Rä Di Martino (foto nel post), Antonio Rovaldi e il collettivo Zapruder dall’Italia (foto di copertina), Lauri Astala, Marja Helander, Minna Rainio & Mark Roberts dalla Finlandia.

Il calendario degli eventi prevede anche altre incontri, eventi ed installazioni: l’installazione multimediale di Roberto Fusco, artista italiano residente a Helsinki; una serie di performance di Resi Girardello, artista veneziana; talk con ospiti italiani ed internazionali su temi inerenti lo sviluppo futuro degli spazi alternativi, come Careof (Milano), Catalyst (Helsinki) e le gallerie presenti in fiera; un concerto realizzato da musicisti italiani che risiedono in Finlandia.

Focus Italia anticipa di qualche mese la mostra The Quest for Happiness. Italian art now, rassegna di artisti contemporanei italiani della generazione emergente e mid-careeer, che si terrà al Serlachius Art Museum di Mänttä dal 26 ottobre 2019, e di cui Lorella Scacco è co-curatrice. Un anno importante e significativo per gli scambi artistici tra Italia e Finlandia.