« Indietro

Lisa Batiashvili inaugura le celebrazioni per i 150 anni dalla nascita di Sibelius

Si aprono le danze dei 150 anni dalla nascita di Jean Sibelius. E si comincia al Parco della Musica di Roma, con un concerto diretto da Antonio Pappano alla guida dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia (24, 25, 27 gennaio). Insieme all'Apprendista stregone di Paul Dukas e ai Quadri di una esposizione di Modest Musorgskij, Pappano dirigerà il Concerto per violino op.47 di Sibelius, con la violinista georgiana Lisa Batiashvili che ha già inciso per la Sony, con Sakari Oramo sul podio dell'Orchestra sinfonica della Radio finlandese (cd Sony 88697129362).






Il concerto è preceduto da una conferenza di presentazione del progetto Sibelius e l’Italia, una serie di concerti, seminari, una mostra, un convegno internazionale di studi, coordinati da Musicaimmagine, dall’Ambasciata di Finlandia e dall’Institutum Romanum Finlandiae. Nella mostra Il mondo di Jean Sibelius, che si può visitare dal 24 gennaio al 24 presso il MUSA Museo degli Strumenti Musicali, sono esposti documenti originali dell’archivio storico dell’Accademia di Santa Cecilia e viene proiettato il film Sibelius di Timo Koivusalo.




Il Concerto per violino e la Sinfonia n.2 di Sibelius saranno poi portati in tournée dall'Orchestra di Santa Cecilia: il 2 febbraio a Francoforte, il 6 marzo a Essen, il 22 marzo al Lingotto di Torino, il 2 aprile al Festival Rostropovich di Mosca, il 28 maggio a Praga, il 29 maggio alla Semperoper di Dresda, il 31 maggio al Konzerthaus di Vienna.