« Indietro

Lettera di Saluto dell’Ambasciatore in occasione della Festa dell’Indipendenza della Finlandia



Pubblichiamo la Lettera di Saluto dell'Ambasciatore a Roma Janne Taalas in occasione della Festa dell'Indipendenza della Finlandia.



Caro Amico della Finlandia,



Il 6 dicembre 2015 ricorre il 98° Anniversario del Giorno d'Indipendenza della Finlandia, la nostra Festa Nazionale.

Come avviene un po' ovunque nel mio Paese, abbiamo il piacere e l'onore di celebrare questa giornata. In particolare ricordiamo coloro che in tempi difficili combatterono, assicurando con i loro sacrifici, l'indipendenza della Finlandia. Questa è l'occasione giusta per festeggiare anche la cultura finlandese quale parte integrante della "grande famiglia" europea.



Tuttavia quest'anno in via eccezionale e a causa della grave situazione economica, l'Ambasciata non organìnizza il suo consueto ricevimento per la Festa Nazionale, ma desidera piuttosto devolvere una parte dei soldi destinati per l'evento, in favore del progetto "1000 giorni", un intervento finalizzato ad aiutare le neomadri in difficoltà, assistite dall'organizzazione italiana Pianoterra. Il nostro patrocinio si collega alla campagna, che è stata suggerita dal pacco maternità in Finlandia distribuito indistintamente a tutte le neomamme.



Mi auguro che possiate partecipare alla nostra festa del 6 dicembre, brindando in onore della Finlandia e ascoltando qualcosa che rappresenti per Voi il mio Paese: il poema sinfonico "Finlandia" di Sibelius, o un tango di Olavi Virta oppure un pezzo rap di Ricky-Tick Big Band.



Amico che ci segui e conosci, unisciti a noi per festeggiare e celebrare la Finlandia!



Janne Taalas

Ambasciatore di Finlandia





Dal sito dell'Ambasciata di Finlandia a Roma