« Indietro

Le sedie in miniatura di Aalto e Saarinen a Bologna

Alcune icone classiche del design finlandese, firmate Alvar Aalto e Eero Saarinen, sono esposte nello storico Palazzo Pepoli di Bologna, nell’ambito della mostra “Miniature Exhibition – 100 sedute classiche in miniatura”.

La mostra presenta la Miniature Collection di Vitra, una collezione unica al mondo che racchiude 100 miniature di sedute classiche realizzate da metà Ottocento a fine Novecento e conservate presso il rinomato Vitra Design Museum di Weil am Rhein al confine con la città svizzera di Basilea.

Tra le sedie in miniatura esposte a Bologna, anche la Paimio Chair del 1930-31e la Lounge Chair n°39 del 1936 di Alvar Aalto e la Organic Armchair del 1940 di Charles Eames e Eero Saarinen. Ogni modello, realizzato con un’eccezionale lavoro di precisione in scala, è talmente perfetto che l'originale sembra essere stato miniaturizzato come per magia fino a raggiungere il rapporto 1:6.

Grazie ai prototipi e ai disegni presentati in mostra gli appassionati di design e non solo, potranno scoprire la storia e l'importanza del design e la dimensione storico-culturale delle sedie ottenendo informazioni sui tempi di sviluppo, le strutture prevalenti delle sedute e i rispettivi contesti sociali.

Miniature Exhibition
26.09.-02.10.2016
Palazzo Pepoli
Via Castiglione 8
Bologna

Foto: Immagine tratta dall’invito “Miniature Exhibition” by www.vitra.com e www.molteni.it