« Indietro

La Salani pubblica La Società letteraria di Sella di Lepre di Pasi Ilmari Jääskeläinen



"Un pizzico di Donna Tartt e un pizzico di Haruki Murakami. Libri mutanti, segreti sepolti e incontri spettrali."

Financial Times



"Imprevedibile ed emozionante, un romanzo fantastico travestito da fiaba."

Daily Telegraph



Con il romanzo La Società letteraria di Sella di Lepre (Lumikko ja Yhdeksan Muuta, 2006) la Salani ci presenta Pasi Ilmari Jääskeläinen, un autore finlandese che in patria e nei paesi nordici ha un grande successo con i suoi racconti e romanzi fantasy e di fantascienza.




Il romanzo si svolge in un piccolo paese conosciuto come Sella di Lepre e qui vive la giovane protagonista, Ella Milana, una ragazza dalle labbra rosse e provocanti, un corpo niente male ma con problemi all’apparato riproduttivo. Svolge le mansioni di supplente nella locale scuola, vive con la madre e suo padre è morto da poco. Il suo desiderio più grande è quello di diventare scrittrice ed essere ammessa come membro della locale Società Letteraria di Sella di Lepre.



Correggendo dei temi dei suoi alunni, scopre per caso che alcuni classici della letteratura mondiale conservati nella biblioteca cittadina hanno della parti “cambiate”, che il comportamento della bibliotecaria in questi casi è sospetto ed elimina i libri contraffatti. Ma chi compie questi cambiamenti? Nel contempo un racconto di Ella è stato notato dalla scrittrice Laura Lumikko.
Lumikko è una scrittrice di fama mondiale, ha creato e dirige la Società Letteraria di Sella di Lepre, società che ha nove membri, tutti scrittori di successo, e ora Ella ne diventerà il decimo.
Per l’ingresso del nuovo membro nella villa della Lumikko viene data una grandiosa festa alla quale partecipano tutti i membri e altri personaggi importanti del paese, ma proprio mentre la famosa scrittrice sta scendendo dallo scalone, all’interno della villa si scatena una tempesta di vento e neve e la famosa scrittrice scompare.



La notizia fa scalpore in tutto il paese ed Ella Milana inizia a indagare, scoprendo che la “società” non è ciò che sembra, che tutti i soci devono seguire delle regole indicate in un manuale e c’è poi un misterioso gioco che si svolge tra i vari membri, senza contare che i libri riorganizzano i testi in essi contenuti e inoltre in un recente passato esisteva già un decimo membro, quasi un genio che veniva da fuori e che un giorno è misteriosamente scomparso.

Inquietanti segreti che Ella porta alla luce e che tenterà di chiarire.



La quarta di copertina

Per Ella Milana, giovane supplente in una scuola superiore, diventare membro onorario della Società Letteraria di Sella di Lepre è un riconoscimento straordinario, che equivale a entrare nella storia della letteratura. Ma si accorge presto che il piccolo gruppo di scrittori di cui fa finalmente parte nasconde misteri inquietanti: che fine ha fatto Laura Lumikko, la più famosa autrice di romanzi per ragazzi del mondo e fondatrice della Società Letteraria, inspiegabilmente scomparsa nel bel mezzo di una festa? Che cosa si nasconde dietro il minaccioso rituale noto come il Gioco? E soprattutto, perché la biblioteca di Sella di Lepre conserva edizioni di romanzi classici dal testo profondamente cambiato e dai protagonisti irriconoscibili?



In uno stile che fonde ironia, mistero e surreale, La Società Letteraria di Sella di Lepre è un’imprevedibile, emozionante caccia al tesoro, dove il tesoro è la verità celata nei libri. Una caccia che porta Ella a rischiare la vita — ma anche a interrogarsi sul significato del narrare, sul potere delle storie, e sul meraviglioso, perturbante ballo in maschera in cui ogni lettore si immerge ogni volta che sfoglia le pagine di un libro.



L’autore

Pasi Ilmari Jääskeläinen è nato nel 1966. E' uno scrittore ben noto in Finlandia per i suoi racconti e romanzi fantasy e di fantascienza. Ha vinto due volte il Kuvastaja Fantasy premio assegnato dalla Tolkien Society finlandese e quattro volte il premio per Atorox Fantasy.

Insegna letteratura finlandese al liceo. Non ha mai smesso di amare i vecchi film classici e la letteratura fantastica.

I suoi autori preferiti sono Michail Bulgakof, Peter Hoeg e Stephen King.





Pasi Ilmari Jääskeläinen

La Società Letteraria di Sella di Lepre

Titolo originale: Lumikko ja Yhdeksan Muuta

Traduzione di Marcello Ganassini

Salani — Pag. 330 — 15,90€



Tratto da Fantasymagazine.it