« Indietro

Kuhmon Kamarimusiikki (Kuhmo Chamber Music) a Mantova il 2 giugno



Di Giulia Milazzo:

Cinque giorni di musica, 200 eventi e 300 artisti coinvolti:  dal 30 maggio al 3 giugno torna il Mantova Chamber Music Festival, la manifestazione internazionale che da anni è impegnata nella promozione della musica da camera.

L'edizione del 2018 non manca di novità. Innanzitutto verrà ricordato Claude Debussy in occasione del centenario della sua scomparsa, mentre ad Antonio Vivaldi saranno dedicati degli appuntamenti in ricordo del suo soggiorno mantovano. Attraverso il laboratorio interattivo “Sentieri Schubertiani”, invece, sarà possibile conoscere più a fondo il compositore austriaco. Sono nuovi anche i percorsi di Hausmusik e la decisione di coinvolgere maggiormente i giovani musicisti.

Tra le novità, in particolare, spicca l'iniziativa The Festivals Ring, pensata per accogliere alcuni artisti stranieri in veste di ambasciatori “musicali”. L'obiettivo è infatti rafforzare i punti di contatto con alcune manifestazioni d'oltralpe.

Quest'anno anche la Finlandia è uno dei partner del festival. I musicisti Heini Kärkkäinen (piano), Tami Pohjola (violino), Antti Tikkanen (violino), Tuomas Lehto (cello) e Vladimir Mendelssohn (viola) saranno in visita per rappresentare la Kuhmon Kamarimusiikki (Kuhmo Chamber Music Festival), il festival della musica da camera che ogni estate si organizza a Kuhmo, una cittadina della Finlandia orientale.

Il festival, di cui Vladimir Mendelssohn stesso è direttore artistico, è giunto alla 49esima edizione e si è ormai consolidato come un'eccellenza nell'ambito degli eventi musicali. Per due settimane, dal 14 al 28 luglio, Kuhmo risuonerà delle composizioni di Mozart, Schubert, Grieg, Beethoven e molti altri ancora.

Nel frattempo, l'ensemble finlandese delizierà il pubblico mantovano con due concerti previsti per il 2 giugno. Alle 16, al Teatro Bibiena, interpreterà il Quintetto n.1 in do minore op.1 di Dohnányi (1877-1960), mentre alle 18, al Palazzo Ducale, sarà alle prese con il Quartetto n.1 in do minore op.1 di Mendelssohn (1804-1847).