« Indietro

Kaarina Kaikkonen e Marianna Uutinen alla I edizione di Icastica | Arezzo, fino al 1.9

Le artiste finlandesi Kaarina Kaikkonen e Marianna Uutinen parteciperanno alla prima edizione di ICASTICA, rassegna di cultura estetica internazionale, che inaugura oggi 7 giugno e la cui direzione artistica è affidata a Fabio Migliorati.



L'evento, promosso dal Comune di Arezzo, con Fondazione Guido d'Arezzo e Camera di Commercio, in collaborazione con Soprintendenza BAPSAE durerà fino al 1 settembre 2013 ad Arezzo. Oltre 20 luoghi per un percorso di 4 km: manifestazione dell'espressività visiva attuale incentrata sull'arte contemporanea interrotta da eventi di architettura, teatro, danza, musica. Tutte le sedi del cammino - indoor e open - sono siti storici o appena inaugurati: nel cuore di una città che vive, così, di confronto tra sacro e civico, tra storia e attualità, attraverso piazze e vie del centro cittadino.



Installazioni, performance, convegni: spettacoli fra passato e presente, sul tema del femminile quale esempio d'impegno, riscossa, vitalità.
ICASTICA significa "arte del rappresentare la realtà"; vuol dire azione efficace, incisiva, perciò suggestiva e, in questo senso, corretta perché sintetica. "Il criterio del concetto è preciso ma elastico, cresciuto sul termine "glocal" - sottolinea Fabio Migliorati - dal pensiero organico del sociologo Roland Robertson e da quello liquido del filosofo Zygmunt Bauman, i quali, con la parola Glocalisation, legano "globale" e "locale".
Il centro storico di Arezzo sarà interessato dai linguaggi creativi in modi: musei e storici palazzi, prestigiose basiliche, alcune delle piazze più suggestive della città, divengono tappe di percorso tra contemporaneo e rinascimental-medievale, attraverso il lavoro di 40 artiste di fronte a Piero della Francesca, Vasari, Cimabue. E poi gli eventi: testimonianza di esercizio espressivo che è spettacolo, architettura, teatro, danza, musica, riflessione critica tra approfondimento e intrattenimento".
La manifestazione si snoda tutta nel centro città, vivendo i suoi istanti più rappresentativi grazie a monumenti e luoghi unici, che fanno di ICASTICA un amalgama straordinario, reso documento con pubblicazione Maretti Editore.



Sedi e nomi: 40 artiste dal mondo, suddivise liberamente per appartenenza geografica, senza necessità di raccontare con equilibrio ogni nazione, fra giovani e affermate, con la mediazione di Paivi Tirkkonen ai rapporti internazionali.



Istallazioni : Kaarina Kaikkonen in Piazza della Libertà; Marianna Uutinen Palazzo Chianini Vincenzi



Kaarina Kaikkonen a Icastica
Marianna Uutinen a Icastica



Sito internet dell'Ambasciata di Finlandia