« Indietro

Jussi Kaakinen “Premio Oscar” della filatelia 2017



E' Jussi Kaakinen il vincitore del Premio Internazionale di Arte Filatelica 2017!!

La cerimonia di premiazione per il miglior francobollo emesso nel 2016 dalle amministrazioni postali di tutto il mondo, si è tenuta domenica 2 luglio, nella Sala Consiliare del Municipio di Asiago. Jussi Kaakinen ha vinto nella categoria turismo, e la sua serie di sei francobolli autoadesivi è dedicata alla natura, o meglio al diritto di godere della natura: "In Finlandia il diritto a godere della natura venne formalizzato cento anni fa; è stato ricordato il 9 settembre 2016 con un’emissione specifica, organizzata in sei francobolli disegnati da Jussi Kaakinen, al suo primo incarico in questo settore".

Tutti in Finlandia hanno il diritto di godere della natura. La serie Every man's rights in 100-year-old Finland rende omaggio a questo diritto.
Le sei immagini rappresentano diverse stagioni, differenti ambienti naturali ed altrettante occupazioni, dalla pesca alla raccolta dei frutti di bosco. Sono rappresentate persone di tutte le età, dai bambini agli anziani. Tutti godono dell'essere nella natura e sanno come comportarvisi. Kaakinen racconta "di essere stato affascinato dalla semplificazione necessariamente richiesta dalle piccole dimensioni dell'immagine, ma anche dal fatto che un così piccolo spazio è sufficiente a rappresentare vasti paesaggi. I paesaggi della serie Every man's rights in 100-yea-old Finland, vanno oltre le dimensioni del francobollo, e una volta separati dal foglio, il francobollo può sembrare sorprendentemente diverso".

Se Jussi Kaakinen è alla sua prima esperienza come disegnatore di francobolli, non lo è di certo come illustratore. La copertina di Mustasilmä, l'ultimo libro per bambini di Markku Kaskela, uscito in Finlandia lo scorso maggio, è proprio di Kaakinen. Speriamo di vederlo presto in traduzione italiana!

 

Markku kaskela book


Markku Kaskela


Mustasilmä
Kuvitus: Jussi Kaakinen
Salo: KVALITI, 2017
ISBN 978-952-7202-11-1