« Indietro

Juhani Pallasmaa. Architectural Athmospheres of the North. Forest, light and silence – Roma 23 marzo 2015, Università di Roma Tre



Juhani Pallasmaa, Architectural Athmospheres of the North. Forest, light  and silence, Roma - Milano - Cagliari, 23-27 marzo 2015

I fondamenti della cultura architettonica dei Paesi Nordici sono saldamente ancorati al clima e alla morfologia dei luoghi. Foresta, luce e silenzio sono i paradigmi di questo legame antichissimo che Juhani Pallasmaa ha scelto di offrire al pubblico italiano, in occasione della presentazione della collana italiana dei suoi scritti – ‘La mano che pensa’ - edita da Safarà di Pordenone.






A Roma, Milano e Cagliari, Juhani Pallasmaa ripercorrerà in tre lezioni magistrali la trama sottile della sua ricerca sui fondamenti dell’architettura, che ha caratterizzato con crescente intensità il suo impegno di architetto e di teorico, a partire dagli anni alla direzione del Museo dell’Architettura finlandese.




‘La condizione primaria dell’architettura – egli scrive – è l’incontro con la natura, il paesaggio e la continuità del tempo. L’architettura si colloca nel contesto del paesaggio, sia naturale che artificiale, ma è allo stesso tempo in dialogo con la storia’.





Il programma ‘Architectural Athmospheres of the North. Forest, light and silence’ è promosso da Safarà Editore in collaborazione con l’Ambasciata di Finlandia, l’Università Politecnica delle Marche di Ancona, l’Università Roma Tre e l’Università di Cagliari.




L’incontro con Juhani Pallasmaa è una nuova tappa delle ‘Conversazioni Nordiche / Nordic Talks’, un progetto nato nel 2012 per promuovere e valorizzare il nuovo dinamico panorama di studi sulle relazioni tra le culture architettoniche dei Paesi Nordici e dell’Italia.




Il primo appuntamento, sul tema “Forest Architecture of the North. Landscape, space and metaphor”, è a Roma per lunedi 23 marzo 2015 alle ore 16:30 nell’Aula Adalberto Libera del Dipartimento di Architettura dell’Università di Roma Tre , ex Mattatoio, Largo G.B. Marzi 10.




Partecipano Elisabetta Pallottino, Direttore del Dipartimento di Architettura, Petri Tuomi-Nikula, Ambasciatore di Finlandia, Saverio Sturm, Univeristà Roma Tre, Antonello Alici, Università Politecnica delle Marche, e Stefano Tessadori, curatore della collana Safarà.




Seguiranno                                                                                              

- mercoledi 25 marzo 2015, ore 18 nello Spazio Lombardini 22, conferenza dal titolo “Touch of light. Tactility and mood of illumination”


- venerdi 27 marzo ore 17:30 nell’Aula Architettura dell’Università degli studi di Cagliari, lezione sul tema “Voices of silence. Space of tranquility”