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Italia, un adulto su due non ha diploma. In Finlandia…
Il 18/10/2013
Italiani bocciati in italiano e matematica. Nel nostro Paese le competenze linguistiche e scientifiche sono al di sotto della media dei Paesi dell’Ocse. Ultimi nelle «competenze alfabetiche» dietro Spagna e Francia (penultima e terzultima), ben distanti da Giappone e Finlandia che guidano la classifica internazionale insieme alla maggioranza dei Paesi del Nord Europa. Penultimi invece in matematica, gli italiani, migliori solo degli spagnoli.
Sono i risultati del programma PIAAC (Program for the International Assessment of Adult Competencies), l’indagine internazionale promossa dall’OCSE che valuta le competenze degli adulti (16-65 anni); il primo rapporto contiene i risultati relativi a 24Paesi di Europa, America e Asia (l’indagine in Italia è stata realizzata da Isfol). PIAAC si colloca entro un ampio progetto dell’OCSE volto a sviluppare negli anni analisi ricorrenti sulle competenze delle popolazioni, dopo che la rivoluzione tecnologica ha prodotto trasformazioni significative nel mercato del lavoro a livello mondiale, che si esprimono nella richiesta abilità, competenze e conoscenze nuove in relazione alla necessità di gestire processi complessi, al fine di reperire e di produrre informazioni, di possedere livelli elevati di abilità cognitive ed anche di abilità sociali (capacità di interagire in modo efficace nel lavoro e nella vita quotidiana).
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Sono i risultati del programma PIAAC (Program for the International Assessment of Adult Competencies), l’indagine internazionale promossa dall’OCSE che valuta le competenze degli adulti (16-65 anni); il primo rapporto contiene i risultati relativi a 24Paesi di Europa, America e Asia (l’indagine in Italia è stata realizzata da Isfol). PIAAC si colloca entro un ampio progetto dell’OCSE volto a sviluppare negli anni analisi ricorrenti sulle competenze delle popolazioni, dopo che la rivoluzione tecnologica ha prodotto trasformazioni significative nel mercato del lavoro a livello mondiale, che si esprimono nella richiesta abilità, competenze e conoscenze nuove in relazione alla necessità di gestire processi complessi, al fine di reperire e di produrre informazioni, di possedere livelli elevati di abilità cognitive ed anche di abilità sociali (capacità di interagire in modo efficace nel lavoro e nella vita quotidiana).
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