« Indietro

Il mediatore: la biografia di Martti Ahtisaari



Iniziamo questo anno 2016 con un post su Martti Ahtisaari, premio Nobel per la Pace nonché Presidente della Repubblica finlandese dal 1994 al 2000.



Mi è stata segnalata la pubblicazione in inglese della sua biografia autorizzata: The Mediator: A Biography of Martti Ahtisaari (Titolo originale: Matkalla. Martti Ahtisaaren tarina. Letteralmente In Viaggio. La storia di Martti Ahtisaari).



Leggendo su internet di un suo recente intervento alla London’s School of Oriental and African Studies, sono rimasta molto colpita da alcune sue riflessioni. In quell'occasione ha affrontato, tra gli altri, anche il tema, delicato e controverso, dell'immigrazione. Assistiamo giornalmente a questo dramma umano: le posizioni dei governi dei paesi europei sono, a mio parere, molto discutibili, ma leggendo le parole di Ahtisaari mi sono sentita sollevata. "Vorrei provare ad usare la mia esperienza per promuovere la compassione verso i rifugiati".



Martti Ahtisaari è nato a Viipuri nel 1937, quando Viipuri era finlandese. Nel 1940, al termine della Guerra d'Inverno, Viipuri fu inglobata dall'Unione Sovietica. La stragrande maggioranza degli abitanti venne trasferita in Finlandia, e la città divenne in breve tempo a maggioranza russa.



La città natale di Ahtisaari non è più finlandese. E la sua infanzia è quella di un rifugiato: "Mi sono reso conto molto presto che sarei diventato una persona eternamente dislocata (displaced) poiché non sarei mai potuto tornare nel luogo dove ero nato, in quanto non era parte del mio paese. Ho compassione per coloro che hanno la stessa sorte e si trovano in circostanze ben più difficili. Tutto ciò mi ha influenzato enormemente [...] avevamo subito qualcosa di sbagliato". Ahtisaari continua sottolineando la necessità "di trovare un posto, di fare spazio ai rifugiati e concentrarsi su una soluzione politica".



I due autori di The Mediator: a biography of Martti Ahtisaari, Katri Merikallio e Tapani Ruokanen, hanno più volte, in corso d'opera, intervistato Ahtisaari: nel libro si trovano riflessioni sulle varie fasi della sua vita e la voce dell'ex Presidente finlandese emerge chiaramente in tutto il libro. "Il risultato è un vivace, emozionante e complesso ritratto di una delle grandi figure della nostra epoca"

Chiudiamo con le parole di Kofi Annan, Segretario Generale delle Nazioni Unite dal 1997 al 2006: "Martti Ahtisaari is the only man I know, who has made peace on three continents".





The Mediator: A Biography of Martti Ahtisaari

Author: Katri Merikallio, Tapani Ruokanen

Hardcover: 288 pages

Publisher: C.Hurst & Co. (October 15, 2015)

Language: English



In finlandese:


Matkalla.  Martti Ahtisaaren tarina, Otava, 2011



Martti Ahtisaari Presidente della Repubblica finlandese 1994-2000


Martti Ahtisaari Premio Nobel per la Pace 2008