« Indietro

Il mare della Finlandia tra i più puliti d’Europa

Secondo il rapporto annuale dall’Agenzia europea dell’ambiente sulla qualità delle acque di balneazione in Europa, «Il 94% delle zone di balneazione nell’Unione Europea soddisfa le norme minime di qualità dell’acqua», inoltre, «La qualità è eccellente nel 78% delle zone e che il numero delle località che soddisfano le norme minime è aumentato del 2% rispetto al rapporto dello scorso anno».

Cipro e Lussemburgo (che non ha mare), con acqua di eccellente qualità in tutte le zone di balneazione, guidano la top ten, seguiti da Malta (97%), Croazia (95%), Grecia (93%), Germania (88%), Portogallo (87%), Italia (85%), Finlandia (83%) e Spagna (83%).



L’Agenzia europea dell’ambiente elabora ogni anno i dati sulla qualità delle acque di balneazione a partire dai dati raccolti dalle autorità locali in oltre 22.000 località dei 27 stati membri dell’Unione Europea e di Croazia e Svizzera, nonché dalle misurazioni dei livelli di batteri provenienti dalle acque di scolo e dagli allevamenti. Più di due terzi delle località controllate sono spiagge costiere, il resto è costituito da fiumi e laghi. Il rapporto annuale si basa sui dati raccolti nell’estate 2012.



LEGGI QUI L'ARTICOLO COMPLETO