« Indietro

Il Libro maledetto di Kai Erik


Kaj Korkea-aho conosciuto con lo pseudonimo Kai Erik è uno scrittore finlandese di lingua svedese. Nato nel 1983, ha studiato Letteratura svedese all’Università di Turku. Attualmente vive a Helsinki.  Ha fondato il duo umoristico Pleppo Toy insieme a Ted Forsström con cui ha scritto programmi radiofonici e spettacoli teatrali. Il duo è famosissimo in Finlandia e nel 2012 ha anche ricevuto un riconoscimento dalla Fondazione culturale svedese.  

Il romanzo che segnaliamo su queste pagine è Il Libro maledetto (titolo originale Onda boken, 2015), terzo lavoro letterario di Kai Erik ma primo (ed unico) tradotto in italiano. I diritti di questo suo ultimo lavoro sono stati venduti in sette paesi. In Italia il libro è uscito lo scorso giugno per la Sperling & Kupfer nella traduzione di Roberta Nerito.

Il libro maledetto
Una storia di passione e ossessione, tradimento e vendetta: un viaggio da brivido nel cuore oscuro della letteratura

La trama
Durante una lezione universitaria, uno studente coglie alla sprovvista il professore di lettere, Mickel Backman, chiedendogli di un libro che nessuno avrebbe mai dovuto nominare: una raccolta inedita di poesie scritte a inizio Novecento. Il giovane autore, tale Leander Granlund, non conobbe mai il successo come poeta, ma divenne tragicamente noto come assassino, accusato di aver avvelenato sposi e invitati a un banchetto di nozze, e poi l'editore che si era rifiutato di pubblicarlo. Un retroscena dai contorni oscuri, una fitta trama di passione e follia perdurata nel tempo, perché i versi misteriosi sembrano non aver mai cessato di riversare la loro influenza funesta su chiunque ne sia entrato in possesso. Lo studente - Pasi, un tipo tormentato e sfuggente - è convinto che il professore sappia molto di più di quanto non voglia ammettere, e non ha alcuna intenzione di abbandonare la ricerca su quel poeta maledetto. Dopotutto, che male può fare un manoscritto scomparso da decenni? Non sa che entrarne in possesso è come mettere piede all'inferno. O forse è proprio il richiamo di quell'abisso ad attirarlo. Fino a quando non ne vedrà il fondo. Da un giovane autore acclamato come il nuovo fenomeno della narrativa nordica, una storia di passione e ossessione, tradimento e vendetta. Un viaggio da brivido nel cuore oscuro della letteratura, là dove i libri possono distruggerti anziché salvarti.

Il Libro maledetto
Autore: Kai Erik
Traduttore: Roberta Nerito
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 312