« Indietro

Helsinki Design Week 2015 sul ‘futuro della città’_Helsinki, 3-13 settembre 2015

 



Helsinki Design Week : dal 3 al 13 settembre 2015

Come sarà la vita dei cittadini di Helsinki nel 2050? Che aspetto hanno i nuovi spazi urbani? Helsinki Design Week – giunto all’undicesima edizione – indaga sul futuro della città, e lo fa portando oltre 200 eventi dentro e fuori dal centro storico in luoghi urbani consolidati e nelle periferie da riqualificare, in una città che vive una stagione di rapide e radicali trasformazioni.

Il tema generale è 'Time Machine' e la sede principale del festival è in L3 Design Dock a  Jätkäsaari.


Tra gli appuntamenti dedicati all'Architettura e all'Urban Design, segnaliamo :
Cityspace (Lyypekinlaituri, Eteläranta): è uno spazio di incontro lungo la linea di costa, nei pressi dello storico Mercato Coperto appena rinnovato, realizzato con l'assemblaggio di container mobili e trasformabili per adattarsi ad eventi e incontri tra operatori e pubblico di diversi settori dell’arte e del design.

The Visionary pen: 30 years of Urban Utopias (HeiHelsinki Gallery, Tori Quarters, Aleksanterinkatu 28 - 2 - 20 settembre): nei pressi della piazza del Senato, cuore neoclassico della capitale, sarà esposta una ricca selezione di disegni 'visionari' di Trevor Harris, architetto e professore di Urban Design alla Aalto University, realizzati nell'arco di alcuni decenni di attività professionale e didattica. La mostra passa in rassegna idee e immagini di città che danno al visitatore gli strumenti per comprendere l'evoluzione della città e di avvicinarsi con altri occhi al proprio ambiente urbano. L'esposizione è accompagnata da un calendario di 'consultazioni con il cittadino' (il mercoledì dalle 18 alle 19), in cui si discutono le tematiche legate alle forme di sviluppo della città ma c'è anche spazio per proposte e idee per riqualificare spazi sottoutilizzati o mal utilizzati.

 

(disegno di copertina di Trevor Harris, dalla mostra "The Visionary pen: 30 years of Urban Utopias")

Tutto il programma degli eventi su http://www.helsinkidesignweek.com/

Per la mostra di Trevor Harris, consultate il sito http://h-k.fi