« Indietro

Google, la sede finlandese funzionerà grazie al vento

Google conferma il suo interesse per l'energia pulita. Dopo il recente investimento da parte della casa di Mountain View di 12 milioni di dollari in un impianto solare in Sudafrica, il numero uno dei motori di ricerca ha avviato un progetto in Europa.

Google ha infatti siglato un accordo di 10 anni per acquistare energia elettrica da una società svedese attiva nell'eolico, O2. L'energia del vento prodotta dal parco eolico da 72 MW di Mawvaara, ancora in fase di costruzione, in particolare, alimenterà il data center nordico del gigante dell'Ict, situato a Hamina, in Finlandia. «Guardiamo a nuove strade per aumentare l'ammontare di energia rinnovabile che usiamo. Questo accordo di lungo termine, il quarto a livello globale, significa che possiamo alimentare il nostro data center in Finlandia con energia pulita», ha affermato Urs Holzle, vice presidente dell'infrastruttura tecnica di Google.

Non sono emersi i termini economici dell'accordo ma Francois Sterin, top manager del team di Google dedicato alle infrastrutture globali, ha ribadito che il Gruppo realizza soltanto operazioni che abbiano un senso finanziario. L'interesse di Google per le energie rinnovabili è consolidato: negli ultimi anni la società ha investito qualcosa come un miliardo di dollari in progetti solari ed eolici, per circa due GW complessivi di potenza installata, sempre con l'obiettivo dichiarato di ottenere adeguati ritorni economici.


FONTE: energia24club.it