« Indietro

Finlandia-Malta, un corridoio attraverso la Sicilia

Il Quotidiano di Sicilia ha organizzato un Forum con Domenico Torrisi, assessore regionale Infrastrutture e mobilità, per parlare della nuova strada commerciale che unirà Helsinki con La Valletta.



A che punto è il Piano regionale trasporti?




“Il piano regionale trasporti è un documento di programmazione, che riguarda tutte le infrastrutture, i trasporti della regione e gli indirizzi generali della mobilità integrata per persone e per le merci. Si tratta di un documento guida vero e proprio ed è predisposto sulla base del piano generale dei trasporti dal 2001 con cui sono stabilite le modalità che prevedevano un documento d’inquadramento generale da sviluppare attraverso 6 piani attuatori. Questi ultimi concernono il trasporto merci e la logistica, i piani attuativi integrati delle quattro modalità di trasporto su ferro, su gomma, su strada e sul mare, e il piano di trasporto pubblico locale. Il primo è stato approvato nel 2002 dalla Regione e gli altri quattro piani attuativi nel 2004, mentre il trasporto pubblico locale extraurbano che si basa sul trasporto su gomma attende il processo di riforma del sistema regionale. Quest’ultimo è condizionato dal definitivo passaggio dal sistema attuale concessionario ad uno contrattuale entro il 2015”.





Che cosa prevede il corridoio Helsinki-La Valletta?




“La realizzazione del corridoio 5 Helsinky-La Valletta così come previsto dall’Ue prevede che queste città siano collegati attraverso la Sicilia. Questa scelta, insieme all’imminente trasferimento delle competenze delle Ferrovie dello Stato alla Regione siciliana, imporrà nel breve periodo una rivisitazione del Piano regionale trasporti in un’ottica di trasporto integrato”.




LEGGI QUI L'INTERVISTA COMPLETA