« Indietro

Finlandia, il “Restaurant Day” sbarca a Milano

Il 16 febbraio arriva in Italia il primo Restaurant Day, l’iniziativa nata in Finlandia nel 2011 che permette agli aspiranti cuochi di aprire il proprio ristorante per un giorno. Ogni luogo, anche la propria casa, può diventare un ristorante e ospitare l’iniziativa. I visitatori potranno quindi gustare le specialità di ogni cuoco in un contesto completamente diverso dal tradizionale luogo di ristorazione.



“Il Restaurant Day è passato dall’essere un evento del tutto Finlandese all’essere intrecontinentale e raggiungere i 300 ristoranti nell’agosto 2012 – commenta Silvana Seccia, ambasciatrice italiana per il Restaurant Day – La nostra missione è quella di importare l’evento anche in Italia, nazione famosa per la sua tradizione culinaria che saprà certamente come celebrare al meglio il Restaurant Day.”



Per il momento a Milano sono quattro i partecipanti a questa iniziativa e ognuno di loro proporrà il proprio speciale Menu, mettendo alla prova la sua passione per il cibo e la sua voglia di sorprendere gli ospiti.



I cuochi che aderiscono all’iniziativa hanno storie diverse ma sono tutti accomunati dalla grande passione per il cibo e dal desiderio di condividerla con gli altri: “La filosofia non è quella del ristorante, dove si lavora per guadagnare, ma quella di un evento di condivisione” conclude Silvana.



Sicuramente, in tempo di crisi quando aprire un ristorante è sempre più difficile, si tratta di un evento che incoraggia i cuochi a dare libero sfogo alla propria passione in compagnia di persone che la sappiano apprezzare, anche solo per un giorno.



FONTE: LIBEROINFORMATO.IT