« Indietro

Finlandia e Usa alla maratona del riso

Il 1° maggio la corsa di Vercelli festeggia il decennale e per la prima volta apre alla "mezza". "La Stampa" parla di Finlandia e lo fa descrivendo i particolari della prossima maratona della cittadina piemontese.



Numeri importanti per la decima edizione di una corsa considerata ormai un «must» tra gli atleti.


E quest’anno, nonostante la crisi e i budget tutt’altro che stellari, la «Maratona del riso» si amplia, introducendo nuove prove (la «mezza del riso» sulla distanza dei 21,097 chilometri) o riabracciandone altre, come la gara valida per il campionato interfacoltà universitario (e i ragazzi del «Cuspo» presieduti da Alice Cometti stanno studiando un’iniziativa per ricordare le vittime della maratona di Boston) o la «Maratona a scuola» che martedì 30 al campo Coni aprirà idealmente la serie degli eventi coinvolgendo oltre 750 studenti dalle elementari alle superiori). Non mancheranno il «Trofeo Interforze» in collaborazione con il 52° Reggimento della Caserma Scalise e la «Roller Marathon» sui pattini.



«Sarà come sempre una festa di sport - ricorda il patron Tommaso Gentile - che, ci auguriamo, possa coinvolgere l’intero territorio. E, con cinque gare in programma, ogni atleta può ritagliarsi un proprio spazio. Non dimentichiamo, poi, la conferenza su “Riso e benessere” di lunedì sera al Dugentesco in collaborazione con la Lilt. Tanti soggetti per quello che è uno degli appuntamenti sportivi che danno più lustro a Vercelli».


Non a caso, anche quest’anno, tra i diversi «top runner» ci saranno podisti che arriveranno da Stati Uniti, Finlandia e Inghilterra.



PER SAPERNE DI PIU' LEGGI L'ARTICOLO SULLA STAMPA