« Indietro

Da Vicenza fino in Finlandia per vendere i gelati

Prima del loro arrivo, i finlandesi dell'isola Aland il gelato lo conoscevano come produzione industriale. Sono stati la vicentina Anna Bottazzi e il compagno piemontese Aldo D'Urso a introdurre la novità del gelato artigianale.
Trasferitisi nel 2009 nell'isola che segna il confine tra il Mar Baltico e l'ingresso nel Golfo di Botnia, l'insegna della loro “Gelateria Anna e Aldo”, scritta in italiano, è diventata richiamo per gli abitanti dell'isola. Anna, che con Aldo si è concessa una vacanza natalizia a Vicenza, racconta la loro avventura nordica.


Com'è avvenuto il vostro incontro?

Nel 1993, all'età di 29 anni ero modellista, mi sono trasferita nella cittadina tedesca di Grevenbroich accettando un lavoro in una gelateria. Nella stessa lavorava da sei mesi Aldo, giunto da Torino. Nel 2002 il primo grande salto, ci siamo messi in proprio aprendo lì un caffè con gelateria artigianale. Il lavoro andava bene ma era pesante, lavoravamo sette giorni su sette con orari impossibili. I tedeschi sono clienti esigenti, pretendono di essere serviti al tavolo velocemente.



FONTE: IL GIORNALE DI VICENZA