« Indietro

Aurora boreale trait d’union tra danza e architettura

L’Aurora boreale diventa il trait d’union tra danza e architettura. La spettacolare e scenografica cornice dell’Auditorium Parco della Musica a Roma, firmato Renzo Piano, fa da palcoscenico all’Equilibrio Festival | Aurora Boreale a Roma | Paesi Nordici inaugurato con grande successo di pubblico lo scorso 10 febbraio.

Dopo le due edizioni passate dell’Equilibrio Festival riservate alla Francia e alla Germania, la Fondazione Musica per Roma, con la direzione artistica di Roger Salas, presenta un esperimento in grande scala dedicato ai Paesi Nordici da cui è scaturito un ricco programma di iniziative che, oltre agli spettacoli di danza contemporanea, prevede tanti eventi collaterali, incontri, proiezioni di corti e di film, light show, sound performance, installazioni di light design & visual art.

Fino al 26 febbraio alcuni degli spazi del Parco della Musica ospiteranno: “Aurora Borealis Live concert” di Jacob Kirkegaard in Spazio Ascolto; la mostra fotografica Siren e l’istallazione video di Irene Sousalo in AuditoriumArte; la mostra fotografica “On thin ice” in Foyer Petrassi; l’installazione sonora “Eldfjall” di Jacob Kirkegaard nello spazio Sound Corner; il light show “Northern Mistery” di Mads Vegas nella villa romana dietro il foyer archeologico.

La cupola della sala Sinopoli affacciata sulla cavea, sarà invece la protagonista del festival. Tutti i giorni, infatti, dopo il tramonto, verrà proiettata, sulla sua superficie esterna, il Live Streaming dell’Aurora Boreale in diretta dalla Lapponia finlandese.

Un originale spettacolo di danza di luci, colori e suoni dell’Aurora Boreale che dialogano armoniosamente con le superfici, i materiali, gli spazi e le forme dell’architettura di Renzo Piano.

Il Live Streaming è realizzato dall’azienda finlandese Pukki Visuals, leader nel settore della produzione innovativa delle immagini e arriva in diretta dall’osservatorio di Geofisica di Sodankylä, dell’Università di Oulu, specializzato nella ricerca delle aurore boreali.

Trattandosi di un Live Streaming, in caso di avverse condizioni metereologiche, verranno proiettate le immagini dell’Aurora Borealis del fotografo naturalista finlandese Sampsa Sulonen e una registrazione dell’aurora boreale effettuata in Lapponia lo scorso 2 febbraio alle ore 0.10.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con le Ambasciate di Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia, Svezia, con il sostegno di Nordic Council of Ministers e Nordisk Kulturfond e con il supporto di Danish Arts Agency, Visit Finland e Kone.

Per maggiori info:
Equilibrio Festival Aurora Boreale a Roma | Paesi Nordici
10-26.02.2019
Fondazione Musica per Roma
Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin 30
00196 Roma
www.auditorium.com

Foto: Proiezioni Aurora boreale, cupola sala Sinopoli
courtesy of Fondazione Musica per Roma/Musacchio-Ianniello-Pasqualini