« Indietro

Artek – nuovo membro della famiglia Vitra

La rinomata e storica azienda finlandese Artek, fondata nel 1935 in Finlandia dall’architetto Alvar Aalto, da sua moglie Aino, dalla promotrice d'arte Maire Gullichsen e dallo storico dell'arte Nils-Gustav Hahl, diventa un nuovo membro della famiglia Vitra da Settembre 2013.
Artek, creata sulla base del progetto imprenditoriale di “vendere arredi e promuovere la moderna cultura dell’abitare tramite mostre e altri strumenti educativi” continuerà a esistere come entità separata anche se verranno esplorate varie sinergie tra le diverse operazioni di produzione, distribuzione e logistica.
Artek è uno dei progetti artistici che più hanno contribuito, grazie a numerose innovazioni, allo sviluppo del design moderno, creando l’eredità artistica di Alvar Aalto.
Mirkku Kullberg, CEO di Artek, afferma: “La dimensione internazionale, che è sempre stata un obiettivo chiaro sin dal manifesto di fondazione di Artek redatto nel 1935, aveva bisogno di essere rivitalizzata. È questa l’arena in cui vogliamo muoverci e le alleanze o gli assetti proprietari sono solo uno dei modi di costruire il nostro futuro. A nostro giudizio, il fatto di avere un proprietario proveniente dall’industria è stata la scelta migliore per Artek”.
La collaborazione tra Vitra e Artek si basa sulla condivisione di alcuni valori. Il CEO di Proventus, Daniel Sachs, in precedenza proprietario di Artek, illustra i motivi della decisione che hanno indotto a realizzare questa operazione: “Vitra vanta la cultura aziendale ideale, le competenze e le risorse industriali per elevare Artek al suo successivo livello di sviluppo”.

http://www.vitra.com/en-it/content/artek-and-vitra
www.artek.fi