« Indietro

Amos Rex vince il Premio come Nuova Destinazione Culturale dell’Anno!

Il Museo d’Arte Amos Rex di Helsinki ha vinto il prestigioso Premio LCD (Leading Culture Destination) come “Nuova Destinazione Culturale dell’Anno in Europa”. I premi, definiti “gli Oscars dei Musei” dalla stampa internazionale, sono stati consegnati durante l’annuale cerimonia tenutasi a Berlino il 4 marzo 2020.

Dall’ inaugurazione avvenuta il 30 agosto 2018, Amos Rex, progettato dallo studio finlandese JKMM Architects, ha avuto un grande impatto sulla scena culturale di Helsinki, attirando oltre mezzo milione di visitatori durante il suo primo anno.

Amos Rex è uno degli edifici più importanti costruiti negli ultimi anni nel quartiere culturale della capitale finlandese dove sono stati già realizzati precedentemente il Museo d’Arte Contemporanea Kiasma, l’Helsinki Music Centre, la Finlandia Hall, il National Museum of Finland, il Finnish Museum of Natural History, l’ Ateneum Museum, l’Helsinki Art Museum (HAM) e dove a dicembre 2018 è stata inaugurata anche Oodi, la Biblioteca Centrale di Helsinki.

L’apertura di Amos Rex e di Oodi dimostrano l'impegno lungimirante per la creatività e la cultura della città di Helsinki che continua a posizionare questi temi tra i suoi valori fondamentali, meritandosi la sua reputazione di capitale dell’arte, del design e dell’architettura.

Amos Rex è un museo d'arte dove passato, presente e futuro si incontrano. L'iconico e storico edificio funzionalista Lasipalatsi degli anni ’30, recuperato e ampliato sapientemente con nuovi spazi espositivi realizzati sotto l’omonima piazza, offre 10.000 mq dove poter vivere esperienze uniche sia all’interno che all’esterno, nonché sul grande schermo del Bio Rex. Il programma espositivo di Amos Rex spazia dall'arte contemporanea più recente, spesso sperimentale, al modernismo del XX secolo.

Siamo estremamente onorati di ricevere il premio LCD come Nuova Destinazione Culturale dell'Anno in Europa. È un premio significativo per noi, poiché miriamo ad offrire al pubblico internazionale un museo d'arte, un’attrazione architettonica e un luogo urbano per incontri ed eventi. Siamo lieti di vedere come Amos Rex stia contribuendo alla fama di Helsinki come città culturale in Europa ”, afferma Kai Kartio, Direttore del Museo di Amos Rex.

Info:
www.amosrex.fi

Foto: Amos Rex, Helsinki, JKMM Architects