« Indietro

Alvar Aalto, in un film di Virpi Suutari

Mercoledì 16 dicembre 2020 alle ore 21 è prevista, sulla piattaforma Wanted Zone, la proiezione in streaming del documentario “Aalto”, diretto dalla regista finlandese Virpi Suutari, che ripercorre la vita privata e l'attività professionale di uno dei più grandi maestri dell'architettura del XX secolo: Alvar Aalto (1898 – 1976).

La regista Suutari presenta al pubblico un film inedito che racconta, attraverso materiali d’archivio e lo scambio epistolare tra Aalto e sua moglie Aino (1894-1949), il rapporto della coppia sia dal punto di vista personale che professionale, la fondazione nel 1935 a Helsinki dell’azienda di design e arredamento Artek e la relazione con altre personalità di spicco del Movimento Moderno.

Aino e Alvar Aalto, sono stati grandi protagonisti del Movimento Moderno e le loro opere hanno definito l’architettura mondiale e segnato il design scandinavo mettendo al centro del loro lavoro la relazione con la natura e l’importanza della luce.

La proiezione del documentario “Aalto”, realizzata in collaborazione con Artek, è introdotta da Marco Sammicheli, Triennale di Milano.

Info:
www.artek.fi
www.wantedcinema.eu


Costo del biglietto 6,90 euro

Immagine: Aalto, documentario di Virpi Suutari, courtesy of Artek