« Indietro

Alla ricerca del compositore finlandese – Composers & Repertoire

 



Una volta bisognava andare al FIMIC di Helsinki (Finnish Music Information Center) per raccogliere informazioni, registrazioni, partiture, e aggiornamenti sulle attività dei compositori finlandesi. Ora si può avere tutto con un click, standosene comodamente a casa. È infatti da poco attivo un nuovo sito dedicato ai compositori finlandesi, di praticissima consultazione: Composers & Repertoire.

Il sito è in gran parte frutto della digitalizzazione della ricca biblioteca di Music Finland, creata nel 1963 insieme al FIMIC, luogo aperto alla consultazione pubblica, frequentato da musicisti, orchestrali, direttori d'orchestra, organizzatori, didatti, editori e ricercatori provenienti da ogni parte del mondo.

Composers & Repertoire è un sito ricco, molto curato, con informazioni dettagliate su 1.441 compositori (278 dei quali viventi, con relativo catalogo e dati periodicamente aggiornati), con link ai website personali, con molto materiale ancora inedito (della Biblioteca di Music Finland), con 36.522 partiture complessive, che si possono consultare, ma anche acquistare (sia in formato digitale che cartaceo) grazie ad uno negozio online. Nella home page c'è anche una playlist di musica finlandese e alcuni link ad articoli di attualità.

Grazie a diverse funzioni del database, si possono ricercare le composizioni per titolo, per compositore, per anno di composizione, ma anche per tipo di strumenti, per numero di esecutori richiesti, per durata, per categoria (musica per orchestra, per il teatro, vocale, da camera, elettronica, didattica ecc.). E si possono trovare compositori finlandesi di fama internazionale come Einojuhani Rautavaara, Kalevi Aho, Kaija Saariaho, ma anche autori poco noti fuori dai confini della Finlandia, come Riikka Talvitie (nella foto) o Kimmo Hakola, e giovani emergenti come Sampo Haapamäki o Sauli Zinovjev.

 

per informazioni contattare:

Tuuli Elo

Information Specialist

[email protected]

+358 (0)40 562 4459