« Indietro

Kari Hotakainen al Festivaletteratura di Mantova



Giunto alla XIX edizione, il Festivaletteratura di Mantova quest'anno si terrà dal 9 al 13 settembre. "Cinque giorni di incontri, laboratori, percorsi tematici, concerti e spettacoli con narratori e poeti di fama internazionale, saggisti, artisti e scienziati provenienti da tutto il mondo, secondo un’accezione ampia e curiosa della letteratura".



Tra questi ci sarà anche Kari Hotakainen che sabato 12 settembre alle ore 14,30 in un incontro dal titolo Sorridere della vita, parlerà del ruolo del lettore nella costruzione del senso di un libro. Sarà affiancato da Paolo Nori che ne condivide lo sguardo comico e melanconico insieme.

Kari Hotakainen

«L'uscita di "Via della trincea" di Kari Hotakainen, nel 2002, fu una specie di evento in Finlandia: era come se il paese fosse in attesa di uno scrittore capace di andare al di là degli stereo­tipi locali e di affrontare il tema dell'isolamento linguistico» (Heidi Von Born, "Svenska Dagbladet").
Nato a Pori nel 1957, Hotakainen è oggi annoverato tra i più originali autori finlandesi, in grado di fondere nella sua opera letteraria l'iperrealismo al mito, il gusto per l'assurdo alle leggende e alla cultura popolare finnica. Ha mosso i primi passi nella letteratura con la raccolta di poesie "Harmittavat takaiskut" (1982), concentrando altresì i suoi sforzi sulla narrativa per adulti e ragazzi. Rispetto al celebre connazionale Arto Paasilinna, al cui nome viene talvolta accostato, egli predilige il racconto di «persone che si trovano in difficoltà in un mondo in cui il successo s'identifica con la posizione sociale». Anche ne "La legge di natura" – con protagonista un vedovo sessantenne costretto a essere accudito dalla detestata figlia dopo un violento incidente d'auto – i rapporti tra i suoi personaggi vanno via via delineandosi in una cinica commedia umana dei nostri giorni.

Kari Hotakainen con Paolo Nori
Sorridere della vita
Sabato 12 settembre
ore 14,30
Palazzo Ducale - Portico del Cortile d'Onore
Piazza Santa barbara, 18a
Mantova

Biglietto € 5,00