« Indietro

Architettura, design e neuroscienze con Pallasmaa

Torna in Italia Juhani Pallasmaa. Dal 23 al 27 marzo 2015 il noto architetto e teorico finnico sarà il protagonista di un ciclo di conferenze dal titolo "Architectural Atmospheres of the North. Forest, Light and Silence" in cui racconterà il suo modo di fare e di pensare l'architettura. Il ciclo di conferenze è organizzato a Roma, Milano e Cagliari, da Safarà Editore, casa editrice di Pordenone che ha pubblicato in prima traduzione italiana le due opere di Pallasmaa "La mano che pensa" e "L’immagine incarnata" e nel 2014 ha inaugurato la collana omonima - La Mano che Pensa - dedicata alla percezione e al confronto tra i territori dell'architettura, del design e delle neuroscienze, curata dagli architetti Matteo Zambelli e Stefano Tessadori).





Al primo appuntamento di Roma, dal titolo "Forest Architecture. Landscape, space and metaphor", che si svolgerà lunedi 23 marzo 2015 nell’Aula Adalberto Libera del Dipartimento di Architettura dell’Università di Roma Tre, parteciperà Petri Tuomi-Nikula, Ambasciatore di Finlandia, Elisabetta Pallottino, Direttore del Dipartimento di Architettura, Saverio Sturm, Univeristà Roma Tre, Antonello Alici, Università Politecnica delle Marche, e Stefano Tessadori, curatore della collana Safarà.



Per maggiori informazioni sul ciclo di conferenze con Juhani Pallasmaa leggi l'articolo di Antonello Alici sulla pagina Cultfinlandia Architettura