« Indietro

Arriva in Italia “L’anno del coniglio” di Tuomas Kyrö

"Vatanescu, clandestino rumeno in Finlandia, arriva nel mondo da cui Vatanen, il leggendario eroe dell’Anno della lepre di Arto Paasilinna, era fuggito: il libero, prospero e frenetico Occidente. Forte di un contratto a tempo indeterminato da mendicante per Jegor Kugar, ex agente del KGB nonché trafficante di droga, armi ed esseri umani, è pronto a intraprendere la sua epica scalata verso l’integrazione – e a comprare al figlio Miklos quelle scarpette da calcio che ha sempre sognato. Ma la carriera di accattone è tutt’altro che promettente e Vatanescu, presa la fuga, si ritrova sballottato da Helsinki alla Lapponia, braccato da polizia e mafia russa, con un coniglio salvato in un parco come inseparabile talismano. A quarant’anni dal famoso romanzo di Paasilinna, Tuomas Kyrö racconta l’epopea di un outsider dei nostri giorni, trascinato per tutti i gradini della società e i trabocchetti della burocrazia, le battaglie di filantropi, ambientalisti, politici e i sogni di una prestigiatrice incompresa. Perché se Vatanen ha potuto scegliere la natura e la libertà, Vatanescu non ha altra scelta che rincorrere un posto a lui negato nel sistema, per arrivare a concludere perplesso: "Non sapevo che la vita facile potesse essere tanto difficile". La sua fresca ingenuità diventa humour sottile in un viaggio nell’Europa globalizzata e nell’eterna corsa alla felicità, dove c’è chi parte con belle scarpe lucide e chi con ciabatte sfondate, ma lotta perché almeno il figlio possa giocarsi la sua partita con un vero paio di scarpe con i tacchetti".




Da Iperborea

 







Esce a fine agosto per la casa editrice Iperborea "L'anno del coniglio" di Tuomas Kyrö.


Suo primo romanzo pubblicato in Italia, è il settimo dello scrittore finlandese, uscito in patria nel 2011 con il titolo "Kerjäläinen ja jänis" letteralmente "Il mendicante e coniglio".


Di seguito un estratto in pdf del primo capitolo del libro.




Tuomas Kyrö, "nuovo" scrittore per il pubblico italiano, è molto noto e seguito in Finlandia, non solo come romanziere, ma anche come giornalista, conduttore di programmi televisivi e radiofonici, autore di cartoni animati e serie televisive.


Nel 2005, con il suo terzo romanzo "Liitto", ha vinto il Kalevi Jantti Award - premio letterario istituito nel 1942 con lo scopo di sostenere ed incoraggiare i giovani scrittori - e il Young Aleksis Award della Finnish Teacher's Association.




Parleremo ancora di Tuomas Kyrö nei prossimi post, dato che sarà ospite in Italia prima a Genova al Festival Dialoghi (domenica 1 settembre) poi al Festival della Letteratura di Mantova (sabato 7 settembre).