« Indietro

Aino Havukainen e Sami Toivonen, creatori di Tato e Pato

"Venuti da un pianeta lontano, Tato e Pato sono due fratelli a cui non mancano di certo fantasia e senso dell'umorismo".


Le avventure di Tato e Pato sono il frutto dell'ingegno di Aino Havukainen e di suo marito Sami Toivonen. Lavorano insieme come autori, illustratori e graphic designers di libri per bambini.

 




Il primo libro di Tato e Pato, "Tatu ja Patu Helsingissä" (Tato e Pato a Helsinki) è del 2003.


Ad oggi la serie conta ben 13 volumi, tradotti in 14 lingue. Nel 2007, con il volume "Tatun ja Patun Suomi" (This is Finland) , Aino e Sami si sono aggiudicati il Finlandia Junior Prize.


In Italia, nella traduzione di Delfina Sessa, è uscito "Tato e Pato: macchine pazze":


"In questo libro i due protagonisti ci presentano le loro pazze invenzioni per affrontare il tran tran quotidiano".


Molte cose nel nostro mondo andrebbero migliorate, e perciò Tato e Pato hanno inventato delle nuove, straordinarie macchine per facilitare la vita. Questo libro ne descrive in modo divertente e dettagliato ben quattordici e davvero insolite: la macchina del risveglio, il bici casco, il vestiario da pulizie, il cappello panoramico, la macchina pozzangheratrice, la scarta bocconi, gli occhiali multiuso, l’infoltitrice dei peli, la microminuscolatrice, il giubbotto di salvataggio dalla folla, la cuffiachiave, il paradoccia, lo cacciamostrocattivo, il gioco delle palline di gelato.


E' già stato tradotto in italiano un altro volume delle avventure di Tato e Pato: restiamo quindi in attesa della (speriamo prossima!) pubblicazione.




Di seguito, una bella intervista di Anna-Leena Ekroos ad Aino Havukainen e Sami Toivonen, da Booksfromfinland.fi




E naturalmente anche Tato e Pato hanno la loro pagina facebook!