« Indietro

NEW STANDARDS al Padiglione della Finlandia a Venezia


Il Padiglione della Finlandia, progettato e costruito nel 1956 da Alvar Aalto, ospita fino al 21 novembre 2021 la mostra New Standards, in occasione della 17. Mostra Internazionale di Architettura dal titolo How will we live together?, diretta da Hashim Sarkis e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

L’esposizione, commissionata da Archinfo Finland, risponde al tema How will we live together? scegliendo di illustrare la storia di un approccio unicamente finlandese alla produzione di alloggi in serie durante il XX secolo.

La mostra New Standards racconta la storia di Puutalo Oy (Case in Legno SpA), un’impresa industriale finlandese che, fondata nel 1940 per affrontare la crisi dei profughi careliani con circa 420,000 persone sfollate a causa della guerra, è diventata in meno di dieci anni una delle maggiori aziende produttrici di case prefabbricate in legno nel mondo.

L’esposizione è stata ideata dal team di tre curatori collegati all’Università Aalto: Laura Berger, Philip Tidwell e Kristo Vesikansa ed è accompagnata dalle fotografie di Juuso Westerlund per documentare la storia e l’evoluzione delle case della Puutalo nel corso dei decenni.

“Una crisi può stimolare innovazioni e riunire diversi fattori per creare qualcosa di positivo. Queste case, con una ingegnosa distribuzione dello spazio, innovazioni pratiche dell’abitare e semplici principi strutturali, furono progettate per migliorare il livello di vita e costruite per durare nel tempo. Molte sono tuttora abitate, vorremmo dimostrare come queste case modeste sono state adattate a luoghi e tradizioni diversi nonché alle mutevoli necessità di generazioni e abitanti nel corso dei decenni” precisa uno dei curatori, Laura Berger.



New Standards
La Biennale di Venezia 17. Mostra Internazionale di Architettura. How will we live together?
22 maggio – 21 novembre 2021
Padiglione Finlandia, Giardini di Castello
Venezia

Info: www.newstardards.info www.labiennale.org/it/architettura

Foto: Padiglione della Finlandia, © Ugo Carmeni