« Indietro

Mantova-Finlandia, un ponte fra due culture. Un ricordo di Paula Loikala



Mantova-Finlandia, un ponte fra due culture. Un ricordo di Paula Loikala
Spazio Te
Viale Te 19, Mantova
Venerdì 9 ottobre 2020 | ore 18.00


BIGLIETTI
Chi desidera assistere in presenza può prenotare tramite mail a
[email protected]
Le prenotazioni saranno accolte in ordine di arrivo, fino al completamento dei posti.
A causa delle attuali regole sanitarie, i posti a disposizione nella sala sono solamente 10.

Sarà possibile seguire l’evento in streaming collegandosi
https://www.youtube.com/channel/UCC3WH5b8SzMGuxhNo56_LWQ/?guided_help_flow=5

Durante la serata interverranno Italo Scaietta, presidente Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, e Paola Cortese, vice-presidente del Comitato tecnico-scientifico della Associazione Stefano Gueresi. Diego Fusari leggerà testi tradotti da Paula Loikala, professoressa dell’Università di Bologna; al pianoforte Massimo Pirotti interpreterà musiche di Stefano Gueresi.

Lo scorso maggio è scomparsa tragicamente la professoressa Paula Loikala.
Docente di Lingua e cultura finlandese presso la sede di Forlì della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Ha promosso convegni e pubblicazioni finalizzate alla conoscenza e alla diffusione della letteratura finlandese in Italia e ha pubblicato numerosi saggi e testi nell’ambito delle relazioni culturali tra Italia e Finlandia.

"Nel corso della sua lunga carriera presso l’Ateneo, prima come ricercatrice al Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne, poi come Professoressa Associata al Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (sede di Forlì), si è occupata in particolare della sintassi e del lessico finlandese, della traduzione della letteratura finlandese in Italia (in collaborazione con case editrici e con l’Università di Turku) e di numerosi aspetti della cultura e del folklore finlandese. Ha dedicato diversi importanti studi sui rapporti tra la cultura italiana e quella finlandese in prospettiva diacronica e comparatistica. Ha contribuito in maniera decisiva alla formazione linguistica e professionale di traduttori e traduttrici, e ha favorito numerosi programmi di scambio, incontri culturali e iniziative di cooperazione con la Finlandia.

Ha pubblicato un significativo numero di volumi e contributi scientifici, ha svolto un’apprezzata attività di divulgazione della lingua e della cultura finlandese, e ha promosso convegni e seminari.
Parallelamente alle attività universitarie ha rivestito importanti ruoli ufficiali, tra cui quelli di Membro del Comitato Tecnico-Scientifico per i Premi Nazionali per la Traduzione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Membro della Società del Kalevala, Membro della Società di Letteratura Finlandese, Socia Onoraria dell’Associazione Giuseppe Acerbi di Castel Goffredo, Socia Onoraria degli Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, Socia dell’Associazione dei Docenti Universitari di Lingua e Cultura Finlandese di Helsinki.[...]"