« Indietro

Al Sinebrychoff la prima mostra finlandese su Tiepolo e la sua bottega | Helsinki, fino al 10.1.2021

Ha inaugurato il 17 settembe al museo Sinebrychoff di Helsinki la mostra Tiepolo - Venice in the North, dedicata a Giambattista Tiepolo, forse il più grande e prolifico frescante della seconda metà del Settecento (e potremmo dire anche l'ultimo), la cui fama si diffuse da Venezia per le corti e i palazzi d'Europa.

La mostra è la prima retrospettiva finlandese dedicata all'artista e al figlio Domenico, con dipinti, disegni e incisioni provenienti da collezioni internazionali italiane, inglesi, russe, scandinave, a cura di Ira Westergård.

La sede è il Museo Sinebrychoff di Helsinki, specializzato in Old Masters, che ha recentemente acquisito un disegno dell'artista del 1730-31 relativo ai perduti affreschi di Palazzo Archinto a Milano, con uno studio di testa maschile, sul verso, e sul recto uno studio di testa femminile.
Momento cardine del percorso è l'esposizione dei tre bozzetti dipinti da Giambattista Tiepolo per la serie Il cavallo di Troia, provenienti dalle collezioni Sinebrychoff e dalla National Gallery di Londra.

L'evento è realizzato in collaborazione, fra gli altri, con la Fondazione Musei Civici di Venezia e The State Hermitage Museum, St Petersburg.
Catalogo a cura di Hanna-Leena Paloposki.


Immagine: Giovanni Battista (Giambattista) Tiepolo (1696−1770), Mecenate presenta le Arti liberali all'Imperatore Augusto, The State Hermitage Museum, St. Petersburg