« Indietro

Mostra “Finnish Architecture-Biennal Review 2020”

Il Museo di Architettura Finlandese (Arkkitehtuurimuseo) di Helsinki ospita la mostra “Finnish Architecture - Biennale Review 2020” ( 4.09.2020-28.02.2021).

La mostra, che dall’anno 2002 viene organizzata ogni due anni dal Museo di Architettura Finlandese (MFA), dall’Associazione Finlandese degli Architetti (SAFA) e dalla Fondazione Alvar Aalto (AAF), presenta una selezione di progetti contemporanei che mostrano le nuove tendenze e gli standard qualitativi di eccellenza nell'architettura finlandese.

La giuria, che ha selezionato i 15 progetti di quest'anno, è composta da Martin Braathen PhD., Architetto, del Museo Nazionale di Norvegia (Nasjonaalmuseet), Harri Hautajärvi D.Sc. (Tech) architetto SAFA e Kirsi Korhonen architetto SAFA.

I progetti selezionati dalla giuria sono stati scelti per la loro capacità di combinare qualità architettonica, funzionalità, innovazione tecnologica, rispetto dell’ambiente e criteri di costruzione ecologicamente sostenibili.

"I quindici progetti presentati in mostra - senza dimenticare che siamo stati costretti ad escludere dalla selezione molti progetti altrettanto validi - rappresentano la migliore architettura finlandese dell'epoca e sono la prova del benessere e della stabilità della società finlandese. Molti studi hanno classificato la Finlandia tra le nazioni più felici del mondo - e la mostra testimonia come continui ad essere anche un paese di architettura di alta qualità ", afferma la giuria.

La mostra è accompagnata anche dalla pubblicazione di un catalogo.

Finnish Architecture-Biennal Review 2020
4.09.2020 – 28.02.2021
Arkkitehtuurimuseo / Museum of Finnish Architecture
Kasarmikatu 24
Helsinki
www.mfa.fi

Photo credits: Museum of Finnish Architecture