« Indietro

Uno Ullberg in mostra ad Helsinki

Il Museo di Architettura Finlandese (Arkkitehtuurimuseon) di Helsinki ospita fino al 23 agosto 2020 una mostra dedicata alla vita e alle opere di Uno Ullberg (1879-1944), uno dei nomi di spicco dell'architettura finlandese del XX secolo.

Ullberg ha realizzato la maggior parte delle sue opere a Vyborg, la sua città natale, dove oltre a lavorare come architetto ricopriva numerose posizioni di fiducia anche in ambito politico.

Prima della guerra, Ullberg si trasferì a Helsinki per diventare capo del dipartimento edile del National Board of Health e nonostante i periodi drammatici, che hanno segnato la sua carriera nella prima metà del novecento, è stato in grado di mantenere le sue opere sempre attuali. Dall'Art Nouveau è infatti passato al classicismo degli anni '20 e successivamente al modernismo concentrando il suo lavoro più che sulle tendenze architettoniche dell’epoca sul rispetto del luogo e del contesto storico in cui doveva progettare i suoi edifici.

Il percorso espositivo offre, attraverso disegni, fotografia, video e mappe un viaggio alla scoperta della città di Vyborg, uno scorcio sulla vita di Ullberg e uno sguardo sui turbolenti decenni della storia dell'architettura finlandese tra i primi del novecento e gli anni ‘40.

In mostra sono esposti i dieci edifici più importanti di Ullberg, tra cui la Bensow House e l'ospedale pediatrico realizzate a Helsinki e il Vyborg Art Museum and Art School (1930) definito il suo più importante capolavoro e una delle opere più significative del modernismo finlandese degli anni '30.

La mostra è curata da Petteri Kummala, PhD, Head of Archives presso il Museo di Architettura Finlandese e progettata da Kombo. L’allestimento della mostra si basa su un vasto progetto di ricerca intrapreso dalla Società Uno Ullberg, sulla base del quale verrà successivamente pubblicata anche una monografia completa.

UNO ULLBERG – AN ARCHITECT FROM FINNISH VYBORG
2 June – 23 August 2020
Museo di Architettura Finlandese / Arkkitehtuurimuseon / Museum of Finnish Architecture
Kasarmikatu 24
Helsinki
Finlandia
www.mfa.fi

Crediti immagine:
Uno Ullberg: Design for a boarding school, master’s thesis, 1903.
Original drawing: Museum of Finnish Architecture.