« Indietro

Continua il progetto di Enrico Mazzone: realizzati 46 dei 97 metri di disegno per il 2021.

Vi avevamo parlato qualche tempo fa dell'ambizioso progetto di Enrico Mazzone, un disegno di m. 97 x 4 sulla Divina Commedia e il Kalevala, in cui mischia personaggi simbolici, della vita reale e personaggi dell'epica finlandese (qui e qui i nostri precedenti articoli su di lui).


Il suo progetto prosegue: l'artista è arrivato a 46 metri di disegno, con l'obiettivo di terminarne altre 51 entro dicembre 2021 e portare il lungo fregio a Torino, città dove si è formato, e a Ravenna per le celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante Alighieri.

Nel suo farsi mutano anche i titoli, di volta in volta Albedo, Sistina di Rauma, Kalevalighieri, Divina Sintesi.

In una intervista su Ravenna Today ha raccontato:


„Ho impiegato 10 mesi lavorando costantemente per 10 o 14 ore al giorno, eccetto i weekend. E' stato un vero e proprio piacere: mi sentivo quello che sono ancora, ovvero un bambino che cerca di disegnare cose sconosciute per il piacere di estendere i limiti di difesa a paure remote.

I primi 30 metri sono stati esposti il 6 dicembre a Rauma, in occasione del giubileo del centenario dell'indipendenza finlandese dal dominio russo. Il foglio è stato srotolato nel pavimento della City Hall, attirando l'attenzione di 480 visitatori in 5 ore.“



Dopo le mostre di questo inverno in Lapponia e i workshop con le scuole, l'artista è ora alla ricerca di un nuovo studio che possa ospitarlo. Enrico si augura di poter rimanere a Rauma, dove ha trovato il sostegno dell'assessore alla cultura Risto Kupari, ma non esclude di spostarsi in altre città.


In bocca al lupo all'artista!